Riflessioni sulla Cancellatura è la prima promettente iniziativa del progetto “Artista alla GNAM”, dedicato quest’anno a Emilio Isgrò e promosso dalla direttrice della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea Renata Cristina Mazzantini che – grazie a una ambiziosa visione – intende annualmente, celebrare un grande artista contemporaneo.
In particolare, Riflessioni sulla Cancellatura si pone come una serie di incontri che coinvolgeranno illustri personalità del mondo della cultura e che, assieme alle Lezioni sulla Cancellatura concesse da Isgrò stesso a un pubblico aperto, contribuiranno a mantenere viva nella memoria collettiva, l’arte di uno dei più importanti artisti del nostro panorama e non solo. I convegni e i workshop previsti offriranno così al pubblico, un solido e completo fil rouge nella complessa produzione storico-artistica che dagli anni ’60 in poi ha interessato il lavoro del maestro delle cancellature, arricchito la cultura del nostro paese e influenzato innumerevoli attività creatrici.
L’artista, la direttrice Mazzantini, il direttore del MAXXI Alessandro Giuli, l’architetto Mario Botta, l’ex parlamentare Fausto Bertinotti, nonché collezionista e grande amante dell’arte contemporanea, e l’architetta Renata Codello, sono le stimate personalità previste per il primo appuntamento di Riflessioni del 14 maggio. Un confronto dialogico che, visti i presenti, si prospetta davvero molto interessante. Tra l’altro, risale allo scorso dicembre la presentazione al MAXXI dell’imponente progetto per celebrare i 75 anni della costituzione italiana: una inedita collaborazione tra Isgrò e Botta da cui poi è nata la significativa installazione Non uccidere.
info: gnam.it