L’edizione 2024 di Art Basel, conclusasi il 16 giugno scorso, si è – da vera regina – scrollata di dosso gli annunci catastrofici, registrando importanti vendite in tutti i settori del mercato e un numero record di visitatori. Gli anni passano, dato che la fiera è nata nel 1970, ma Art Basel ancora una volta non mostra nessun accenno di stanchezza, anzi: ci sono tutti i presupposti per tornare il prossimo anno, ancora con più sorprese. Tante gli appellativi che hanno accompagnato la fiera in questi oltre cinquant’anni: dal New York Times che la definisce “Olimpiade dell’arte”, al quotidiano parigino Le Monde come “la migliore del mondo“. E ancora una volta, le aspettative non sono state deluse.
![](https://insideart.eu/wp-content/uploads/2024/06/2-37.jpg)
La neodirettrice Maike Cruse ha dichiarato che la fiera «ha affermato ancora una volta la sua posizione di principale punto di incontro per il commercio d’arte globale» continuando che «la qualità e l’ambizione delle opere presentate quest’anno sono state a dir poco straordinarie e hanno incontrato un’eccezionale affluenza di collezionisti da tutto il mondo che ha portato a vendite eccellenti in tutto il mercato». Per molti, lo stand più bello è quello de La Pace Gallery, con il “sofà” di Jean Dubuffet a disposizione dei visitatori.
![](https://insideart.eu/wp-content/uploads/2024/06/3-11.jpg)
Tra le vendite più importanti 20 milioni per i Sunflowers di Joan Mitchell nello stand di David Zwirner e gli Abstraktes Bild del 2016 di Gerhard Richter per 6 milioni di dollari. Al White Cube, Julie Mehretu con Untitled del 1999 arriva a $ 6,75 milioni, mentre alla Thaddaeus Ropac Robert Rauschenberg sfiora i $ 3,85 milioni. Record di vendite per la Hauser & Wirth, con un Untitled (Gray Drawing (Pastoral) di Arshile Gorky, realizzato tra il 1946 e il 1947 che tocca quota $ 16 milioni, Sky with moon di Georgia O’Keeffe per $ 13,5 milioni e Orders di Philip Guston per $ 10 milioni. Anche l’italiana Galleria Continua non è da meno: vende un Prussian Blue di Anish Kapoor del 2023 per $ 750.000 e Color and Light di Michelangelo Pistoletto del 2021, per $ 320.000.
![](https://insideart.eu/wp-content/uploads/2024/06/4-7-1024x630.jpg)
Una settimana insomma che come ribadito dalla direttrice Cruse è stata caratterizzata da «una vivace attività sia all’interno dei nostri padiglioni che in tutta Basilea, con un programma pubblico ampliato che ha attirato un’entusiastica partecipazione».
info: Fiera Basilea