La Milano Design Week e il Fuorisalone cominciano presto. A dare il via agli eventi diffusi in tutto il territorio di Milano dal 15 al 21 aprile è stata una colazione in Piazza Duomo, alle 7.00. L’idea di inaugurare la settimana nel cuore della città è stata dell’artista Maurizio Cattelan e del critico d’arte Nicolas Ballario, in un’iniziativa che ha coinvolto Living Corriere per un evento in diretta Instagram.
L’evento arriva a un anno e mezzo di distanza dal celebre servizio dedicato all’artista, La mia casa è Milano, in cui Ballario raccontava la vita diffusa nella città dell’artista. «Da qualche tempo lo incontro ogni mattina in Piazza Duomo, molto presto. La mia è insonnia, la sua invece mi è sempre parsa la naturale appartenenza al club dei grandi capitani d’industria, che non si alzano mai dopo le cinque del mattino: Mary Barra di General Motors, Mark Hurd di Oracle, Tim Cook di Apple, Howard Schultz di Starbucks, Ursula Burns di Xerox, Robert Iger di Disney, Indra Nooyi di Pepsi, Paul Polman di Unilever». Così scriveva Ballario nel novembre 2022 dell’artista, con cui era solito incontrarsi la mattina presto.
Sull’onda di questa esperienza, Cattelan e il critico hanno deciso di dare il via alla settimana del design milanese in un modo familiare. Con loro, anche molti altri, tra cui l’assessore Tommaso Sacchi e i fotografi Settimio Benedusi e Fabrizio Spucches, come pure Francesca Taroni, il direttore del Museo del Novecento Giuseppe Maraniello e la redazione di Living. Nelle voci della diretta Instagram, quella del designer Fabio Novembre, che ha commentato: «È il miglior evento della Design Week finora».