Women in Art Fair, nasce a Londra la fiera per sole artiste

La prima edizione arriva dall’11 al 14 ottobre 2023, durante la Frieze Week, vendendo esclusivamente opere realizzate da artiste donne

La Women in Art Fair arriva nel panorama londinese. Fondata e diretta da Jacqueline Harvey con l’obiettivo di «compensare lo squilibrio di genere nell’industria dell’arte» – si legge nel sito web – vendendo esclusivamente opere realizzate da persone che si identificano con il sesso femminile e presterà la sua prima edizione dall’11 al 14 ottobre 2023, durante la Frieze Week, in tre spazi di Mall Galleries.

«La missione della WIAF Women in Art Fair è quella di creare una piattaforma globale positiva dalla quale le donne artiste, curatrici e galleriste abbiano l’opportunità di esporre il loro e contribuire allo sviluppo dello scambio di idee su genere, sessualità e cultura», hanno dichiarato gli organizzatori.

«Jacqueline Harvery, che in passato è stata amministratrice delegata della galleria Art Strategics di Mayfair e ha lavorato in fiere come Start, London Art Fair, Masterpiece, Art Basel e Art Bahrain – cita molte statistiche per far avvalorare il suo punto di vista, tra cui il rapporto Halperin-Burns 2019 che afferma che solo il 2% dei 196,6 miliardi di dollari spesi nelle aste tra il 2008 e il 2019 è stato destinato a opere di artiste donne», ha ricordato The Art Newspaper nell’articolo dedicato alla fiera.

Nello spazio espositivo di Mall Galleries, nel pieno centro della città, tra Trafalgar Square e Buckingham Palace, – ha anticipato la fiera – saranno presenti tre percorsi: nella West Gallery ci saranno 21 Booth della fiera, Art Fair, la East Gallery ospiterà una mostra con importanti artiste del 20mo e 21mo secolo e la North Gallery un mostra con opere di artiste contemporanee.

Al momento le candidature delle gallerie per partecipare alla fiera sono ancora aperte fino al 21 agosto: womeninartfair.com