Sempre più potere a Frieze, che acquisisce The Armory Show ed Expo Chicago

Due delle fiere più longeve degli Stati Uniti saranno sotto il cappello di Frieze ma manterranno marchi e team attuali

La fiera d’arte Frieze ha acquisito The Armory Show di New York e sta per acquistare Expo Chicago, due delle fiere più grandi e longeve degli Stati Uniti. Secondo un comunicato stampa, entrambe le fiere statunitensi continueranno a operare con i loro marchi e con i loro attuali team ma sotto il cappello di Frieze.

L’Armory Show, fondato nel 1994 e che si svolge a settembre, continuerà a essere guidato dal suo direttore esecutivo Nicole Berry mentre l’Expo Chicago, che si svolge in aprile, sarà ancora diretta da Tony Karman, che ha fondato la fiera nel 2012. Entrambi lavoreranno a fianco dei vari direttori delle cinque fiere di Frieze a Londra, New York, Seoul e Los Angeles.

Come riporta The Art Newspaper, la prossima edizione di Newyorkese è ancora prevista al The Shed a maggio. «Queste acquisizioni – ha dichiarato Simon Fox, amministratore delegato della fiera – segnano un momento di trasformazione nella crescita di Frieze e ci permettono di estendere la profondità e l’ampiezza della nostra presenza negli Stati Uniti, il principale mercato dell’arte al mondo. New York e Chicago hanno ciascuna un proprio ecosistema di artisti, gallerie, musei e collezionisti. Espandendo la nostra presenza in entrambe le città, ci baseremo sul forte track record che abbiamo stabilito negli Stati Uniti con New York e Los Angeles».

Oltre a queste due recenti acquisizioni, Frieze organizza cinque fiere all’anno: a Londra in ottobre, a Los Angeles in febbraio, a New York in maggio e a Seoul in settembre. La seconda edizione di Frieze Seoul si svolgerà dal 6 al 9 settembre, mentre la prossima edizione londinese segna i 20 anni della fiera. Dal 2016 Frieze è di proprietà della società di intrattenimento hollywoodiana Endeavor.