Torna Città in scena, il festival della rigenerazione urbana, che con la sua seconda edizione raccoglie nella Capitale incontri, presentazioni e dibattiti per offrire uno sguardo ampio sui processi di riqualificazione delle città. L’iniziativa, promossa da Ance, Associazione Mecenate 90 e Fondazione Musica per Roma, è in programma a Roma all’Auditorium Parco della Musica dal 4 al 6 dicembre 2024.
Al convegno inaugurale ha preso parte, come per la prima edizione, anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. L’evento, dal titolo La città è per tutti, si è tenuto il 4 dicembre ed è stato incentrato sui temi dell’emergenza abitativa e della rigenerazione urbana. Tra i relatori, oltre al sindaco, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e trasporti Tullio Ferrante, il senatore e relatore del Ddl rigenerazione urbana Roberto Rosso, il già sindaco di Roma e autore di Città vince, città perde Francesco Rutelli e la curatrice del Padiglione Italia Biennale di Venezia 2025 Guendalina Salimei.
“Città in scena”: tra progetti e ospiti internazionali
Chiamando a raccolta le migliori esperienze in Italia, le best practice internazionali e tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni alla società civile, Città in scena prosegue per altri due giorni. Nelle giornate del 5 e 6 dicembre, infatti, si alterneranno i tavoli tematici della durata di un’ora, per approfondire i principali temi sociali ed economici legati alle nostre città, e le presentazioni dei progetti di rigenerazione raccolti durante le tappe territoriali del Festival.
Non mancano in questa seconda edizione gli ospiti internazionali, tra cui Salvador Rueda, Direttore Fundación Ecología Urbana y Territorial (FEUT) De Barcelona e Carlos Moreno, Scientific Director of the Entrepreneurship Territory Innovation chair at IAE Paris-Sorbonne.
Qui le info per il programma completo.