Nello scenario delle Cattedrali Sotterranee, le storiche cantine di Bosca, ha preso il via nel settembre 2024 PALAZZOIRREALE, un progetto di arte contemporanea che celebra i dieci anni dal riconoscimento del Patrimonio mondiale dell’umanità per l’Unesco al sito nel Monferrato, in Piemonte. Accanto all’attività espositiva è prevista anche una serie di incontri che si terranno nella sede storica della casa spumantiera Bosca a Canelli. Si comincia domenica 17 novembre 2024 alle ore 11.00 con TALKS #1, in cui dialogheranno l’artista Patrick Tuttofuoco e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e figura di spicco dell’arte contemporanea.
Parte integrante di PALAZZOIRREALE, che si propone di raccontare la ricchezza culturale del Monferrato, di Canelli e delle sue Cattedrali Sotterranee attraverso i linguaggi degli artisti, il talk vedrà confrontarsi una delle figure più rilevanti del panorama contemporaneo con il protagonista del primo capitolo del progetto delle cantine Bosca. Patrick Tuttofuoco è infatti presente nelle Cattedrali Sotterranee con una mostra monografica che ripercorre gli ultimi vent’anni della sua attività e una nuova opera site-specific, realizzata per il belvedere della sede, che incarna il punto d’incontro tra la creatività contemporanea e le radici storiche del territorio.
L’incontro, che sarà moderato da Giorgio Galotti, costituirà un’occasione per esplorare le esperienze di due grandi protagonisti del panorama artistico di oggi e approfondirà il tema della valorizzazione di un territorio attraverso l’arte contemporanea per offrire un primo impulso dell’attività culturale che prenderà forma nel Monferrato. Momento di approfondimento unico per il pubblico e per la comunità locale, il talk porrà all’attenzione la volontà di PALAZZOIRREALE di integrarsi con il territorio e di promuovere una cultura accessibile e innovativa.
info: bosca.it