Spazio Y, un talk al Mattatoio racconta la storia del progetto al Quadraro

L'iniziativa dedicata a Spazio Y rientra nell'ambito di IPER Festival. Tra i promotori, anche il Museo delle Periferie

La Pelanda del Mattatoio di Roma sarà lo scenario in cui si terrà Esercizi di resistenza, un talk a cura di Paolo Assenza in cui si rifletterà sulla storia decennale di Spazio Y, un progetto indipendente dedicato alla ricerca e alla sperimentazione in ambito contemporaneo, oltre che punto di incontro e di scambio per gli artisti e tutti coloro che sono invitati ad interagire con il contesto in cui lo spazio si trova e agisce, e cioè il Quadraro a Roma. Previsto per il 14 giugno dalle ore 17 alle 18, l’evento è inquadrato nell’ambito di IPER – Festival delle periferie ed è l’estensione della recente iniziativa Lezioni di resistenza che ha visto Spazio Y fare da protagonista.

HIC SUNT LEONES. Questo il titolo della terza edizione di IPER – Festival delle periferie, che dal 10 al 16 giugno prevede una serie di iniziative che si svolgeranno negli spazi del Mattatoio di Roma. A promuovere la manifestazione, oltre a Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo e al Mattatoio, anche RIF – Museo delle Periferie, con lo scopo di presentare al pubblico come le periferie possono diventare epicentri di innovazione culturale e artistica attraverso le storie e le esperienze di chi le vive e le trasforma ogni giorno.

Così, l’evento del 14 giugno racconterà la storia di Spazio Y, che ha iniziato la propria attività al Quadraro nel 2014 a partire dall’iniziativa degli artisti Paolo Assenza, Nicola Rotiroti, Arianna Bonamore e Germano Serafini. In particolare, con Esercizi di resistenza si prosegue sulla scia tracciata dall’iniziativa che lo spazio ha svolto nello scorso aprile e che è consistita in due giorni di eventi e performance artistiche messe in campo in occasione dell’ottantesimo anniversario del rastrellamento del Quadraro durante l’occupazione nazifascista.

Memore di questa esperienza, di cui anche si parlerà, l’iniziativa al Mattatoio si concentrerà per lo più sulla storia decennale. In più, verrà presentata, con DITO Publishing, la pubblicazione relativa a Lezioni di resistenza e verrà proiettato un estratto del video della manifestazione, opera di Vanessa Caredda.

Al panel, che si svolgerà dalle ore 17 alle 18, prenderanno parte come relatori Paolo Assenza, artista co-fondatore di Spazio Y, Massimo Mininni, storico dell’arte contemporanea e curatore, Claudia Pecoraro, progettista culturale, curatrice e ricercatrice, Alfredo Pirri, artista, Thoti Folisi, artista, Martha Micali e Klim Kutsevskyy, fondatori di DITO Publishing, e Alessia Simonetti, Benedetta Monti, Beatrice Ciotoli, Giulia Fornari, Irene Iodice, Isabella Vallelunga, curatrici del progetto Lezioni di resistenza di Spazio Y. A moderare l’incontro sarà Ugo Piccioni, artista.