Villa Medici, scelti i nuovi borsisti per l’anno 2024-2025

Concluso il concorso per la selezione dei nuovi borsisti di Villa Medici. Tra le 713 domande presentate la giuria ha scelto i 16 vincitori

A partire dal 2 settembre 2024 e per una residenza di un anno, Villa Medici accoglierà i nuovi borsisti. La prestigiosa giuria composta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma; Delphine Fournier, membro del Ministero della Cultura francese e Tiphaine Samoyault, scrittrice e direttrice degli studi presso l’EHESS. Si aggiungono Marie Cozette, il compositore Sasha Blondeau, Joana Hadjithomas, regista, sceneggiatrice e artista; Jérémie Koering, docente di storia dell’arte moderna e Vincent Baudriller, direttore teatrale. Durante il loro soggiorno a Villa Medici e come di consueto, gli artisti condivideranno le loro creazioni con il pubblico, attraverso eventi multidisciplinari fra concerti, letture, conferenze e spettacoli. Infine, punto culminante dei mesi estivi, sarà la presentazione del loro risultato di ricerca finale.

Le personalità selezionati per le arti plastiche sono Haig Aivazian, il cui progetto esaminerà la dinamica tra l’oscurità e la luce artificiale e Bianca Bondi, che si ispira al rewilding ovvero una branca della biologia della conservazione. Nicolas Daubanes, che offrirà una profonda riflessione sul carcere romano di Rebibbia e Abdessamad El Montassir che indaga la nozione di trauma e il modo attraverso cui viene percepito. Amalia Laurent con un progetto di residenza ispirato dall’angklung, uno strumento musicale giavanese portatile che emette un’unica nota per una persona e viene spesso utilizzato nelle processioni. Clovis Maillet con riflessioni politiche di matrice femminista.

Per la sezione letteratura abbiamo invece Louisa Yousfi, giornalista e critica letteraria; Lise Wajeman docente di letteratura presso l’Université Paris Cité e Seynabou Sonko, artista della diaspora senegalese residente a Parigi. Tra gli storici dell’arte Pierre Von-Ow, Nicolas Sarzeaud e Alessandro Galicchio, professore di storia dell’arte contemporanea presso l’Università della Sorbona. Jérôme Clément-Wilz per la sceneggiatura e la regista Ana Vaz per il film e la fotografia. Le compositrici e i compositori scelti sono invece Claudia Jane Scroccaro e Pierre-Yves Macé.

info: villamedici.it