Inverno nel silenzio

Alla galleria Blu la stagione si fa largo “nel silenzio”… in altre parole, questo è il titolo dell’esibizione che mette a confronto due artisti come Julius Bissier (Friburgo, 1893-Ancona, 1965) e Giuseppe Santomaso (Venezia 1907-1990). Pur essendo differenti, possiedono entrambi quella serena, silenziosa spinta interiore che li muove verso la ricerca, la riflessione sull’esistenza; altresì, questi due pittori hanno in comune quel senso di libertà conquistato dalle lotte delle avanguardie; Bissier raggiunge la fase di maturità proprio nel periodo delle avanguardie storiche, Santomaso, invece, cresce durante gli anni della nascita dell’informale.

La prima personale di Giuseppe Santomaso fu a Parigi, nel 1939, alla galerie Rive gauche, per la forte attrazione che l’artista provava nei confronti delle avanguardie parigine. Durante il dopoguerra si accese il suo interesse per l’esuberanza culturale newyorchese, intessendo rapporti con membri dell’espressionismo astratto. In mostra saranno presentati alcuni dei suoi bozzetti, rilevanti per la creazione dei suoi stessi quadri, come il Bozzetto per il muro del pescatore (1953) che precede e accompagna la tela Il muro del pescatore (1954).

Le dieci opere proposte di Julius Bissier, acquerelli e tempere all’uovo, dimostrano compatibilità con le ricerche svolte dal Paul Klee, nel loro guardare, con estremo interesse, all’arte del passato e alle filosofie orientali.

Fino al 21 gennaio
Galleria Blu
via Senato 18, Milano
Info: 0276022404; www.galleriablu.it