Il senso dell'astrazione

L’astrazione è un’idea che si separa dall’oggetto per prendere strade nuove e slegate dal concreto. Un mondo fatto di percorsi personali e autonomi dal reale. La mostra “Abstraction–creation, arte geometrica e astratta in Europa” alla sede Matteo Lampertico di Milano, riunisce opere che condividono una concezione non rappresentativa dell’arte e che intendono l’astrazione come ricerca dell’assoluto.

L’esposizione riunisce opere di diversi esponenti dell’arte sudamericana come Jesùs Rafael Soto, Carlos Cruz-Diez, Helio Hoitica, Lygia Clarke, Judith Launad, Lothard Charoux, Raùl Lozza e Geraldo Do Bassos, insieme a quelle dei protagonisti europei come Max Bill, Victor Vasarely, Joseph Albers e italiani come Lucio Fontana, Antonio Calderara, Mario Nigro, Piero Dorazio e Enrico Castellani. Questi artisti, tutti attivi nel secondo dopoguerra dal 1945 al 1977, seguirono itinerari autonomi e personali nella direzione di un’arte non rappresentativa. Il titolo della mostra richiama appunto questo percorso: “Abstraction-creation” fa riferimento all’omonimo movimento artistico fondato da Theo Van Doesburg a Parigi nel 1931 in cui si teorizza l’astrazione intesa come semplificazione della forma e rigore matematico.

La difficile situazione politica di Brasile e Argentina favorisce l’esodo dell’intellighenzia culturale, che sceglie Parigi come città d’elezione. Nonostante questo, il dibattito artistico nei paesi latino-americani rimane vivace, tanto che vengono pubblicate riviste come Perceptismo di Raúl Lozza e il periodico argentino Arte concreta-Invention, alcune delle quali sono presenti in mostra. Se gli artisti sudamericani si avvicinano all’arte astratta più tardi dei loro colleghi europei, è anche vero che essi trovano soluzioni differenti, ad esempio forzando i limiti del dipinto fino ad estendere le forme nello spazio tridimensionale. La mostra mette così a confronto due differenti culture per documentare la varietà di espressioni e linguaggi artistici: dal Grupo Madi all’associacion Arte Concreto-Invenciòn, da Art Frente ad Arte Ruptura.

Fino al 18 dicembre
Matteo Lampertico, via Montebello 30, Milano
Info: 0236586547; www.matteolampertico.it