Bestiario urbano

Con Bestiario urbano, in scena alla gallery Lady di Molinella, vicino Bologna, si entra in un immaginario cittadino malinconico e sbiadito dove i colori di Silvano Braido dipingono in olio e acrilico animali solitari, imbellettati tristemente come fossero oggetti quotidiani più disparati. Il loro habitat (in)naturale è la città o la campagna, luoghi fuori dal tempo in cui queste creature vivono sospese nell’attesa dei minuti che sembrano essersi fermati da troppo tempo.

I tratti di Braido sono delicati e minimali, indispensabili e sottili e i suoi mondi sembrano appartenere a quelli di un bambino cresciuto, consapevole di riempire di fiori la testa di un pollo o di posizionare una civetta sull’estremità di un cubo grigio. Senza collocazione, i suoi lavori sembrano esprimersi da una malinconia individuale che inevitabilmente rispecchia la solitudine sociale.

Tagliato fuori dai mezzi di comunicazione di massa, il suo bestiario vive a metà tra la natura e l’uomo, tra la socievolezza innata e quella corrotta, seguendo l’atmosfera di una fiaba antica lontano dalla contemporaneità.

Fino al 31 Luglio
corso Giuseppe Mazzini 160, Molinella (Bo)
Info: 051880612; www.gallerylady.it