Flavio Kampah porta i suoi stencil a Fondamenta. Il mondo in una stanza

Roma

Si potrebbero raccontare tante cose della vita di Flavio Kampah. Si può raccontare la sua attività di designer, quella di regista pubblicitario, quella di produttore cinematografico, o quella che lo ha visto diventare uno dei pionieri della rivoluzione digitale televisiva su desktop, che lo ha portato a dirigere video per Apple, Adobe e Radius e a partecipare a molte conferenze internazionali dell’American Film institute di Los Angeles. Si potrebbe parlare del suo Emmy Award per il design e direction di una sigla per la ABC, o del suo vissuto in Italia, negli Stati Uniti, in Indonesia o in Australia. Lui ha preferito consegnare questo lungo e avvincente racconto alle sue opere d’arte, che da anni rappresentano un concentrato dell’estetica elaborata e maturata dall’artista in tutti i suoi anni di entusiasmante carriera e che sarà possibile ammirare nella mostra dal titolo FantaCOscienza, che inaugura il 14 giugno a Fondamenta, lo spazio espositivo romano di Inside Art.

Dal 2011 ad oggi, infatti, la principale attività di Kampah è quella degli stencil che lo impegna a tempo pieno nella realizzazione di opere su grandi tele, tavole e pareti. Oltre a esibire le sue opere in gallerie e luoghi pubblici prestigiosi, i suoi lavori di Street art sono visibili in giro per il mondo tra l’Italia, gli Stati Uniti e Cuba. È stato, tra le tante cose, anche in residenza alla Farm cultural Park, dove ha realizzato  una delle sue opere più grandi e famose Put in the trash.

Nei suoi lavori si rivedono le icone del nostro tempo in una veste nuova, che le celebra all’insegna del tratto, del colore e dello strappo. Una poetica leggera, rassicurante, di forte impatto, la sua, che lo porta,  ad affrontare con semplicità e un guizzo di ironia anche tematiche complesse come la politica o la natura. Dopo aver trottolato per il mondo l’artista torna a Roma, dove ha già lasciato traccia con alcuni suoi muri anni fa. La sua mostra inaugura giovedì 14 giugno e resta visibile fino al 29 giugno a Fondamenta. Vi aspettiamo.

Dal 14 al 29 giugno
Vernissage giovedì 14 giugno ore 18.30
Fondamenta gallery, via Arnaldo Fraccaroli (angolo via Guglielmo Stefani) Roma