Dieci anni di mecenatismo diventano oggi una strategia culturale strutturata. Sanlorenzo annuncia per il 2026 il calendario più articolato dalla nascita di Sanlorenzo Arts, la piattaforma con cui il cantiere nautico ha progressivamente esteso la propria identità oltre il mondo dello yachting, investendo in arte, design e responsabilità ambientale. Un anniversario che coincide con il primo anno completo di attività di Casa Sanlorenzo a Venezia, sede permanente inaugurata nel 2025 e destinata a consolidarsi come centro di produzione e confronto internazionale.

Il cuore del programma è Waves, mostra collettiva ospitata a Casa Sanlorenzo dal 6 maggio al 28 giugno, in concomitanza con la Biennale d’Arte di Venezia. Curata da Sergio Risaliti e Cristiano Seganfreddo, con il supporto scientifico di Ersilia Vaudo Scarpetta, l’esposizione prende l’onda come metafora di trasformazione e dialogo tra arte e scienza. In mostra opere di maestri come Alexander Calder, Fausto Melotti, Lucio Fontana e Tony Cragg accanto a protagonisti della scena contemporanea quali Christine Safa, Friederich Andreoni e Marcello Maloberti. Il mare, elemento identitario del brand, diventa così dispositivo concettuale oltre che riferimento simbolico.
Ad aprile Sanlorenzo sarà presente alla Milan Design Week con una nuova installazione firmata da Piero Lissoni, all’interno della mostra-evento organizzata da INTERNI all’Università degli Studi di Milano. Il progetto indagherà il rapporto tra interno ed esterno, tra spazio abitativo e navigazione, traducendo in forma espositiva la ricerca progettuale che caratterizza la Maison. Dal 3 all’8 giugno Casa Sanlorenzo parteciperà alla seconda edizione della Venice Climate Week, di cui è membro fondatore, confermando l’attenzione verso le questioni ambientali già espresse con la mostra inaugurale Breathtaking di Fabrizio Ferri, dedicata al tema dell’inquinamento degli oceani.

A settembre, dall’1 al 30, la sede veneziana ospiterà Homo Faber in Città, il progetto legato a Homo Faber 2026 che ha luogo al di fuori della Fondazione Giorgio Cini, a cura della Michelangelo Foundation e diretta artisticamente da Es Devlin. Il tema An Island of Light metterà al centro il dialogo tra luce, materiali e saper fare artigianale, ambito in cui Sanlorenzo riconosce una continuità con la propria tradizione manifatturiera. Il calendario si concluderà dal 12 ottobre al 24 novembre con una mostra personale commissionata alla fotografa Roselena Ramistella, dedicata alle isole meno conosciute d’Italia e alle comunità che le abitano lontano dalla stagione turistica. Un progetto che rafforza la relazione tra arte, territorio e dimensione sociale del mare.
Fondata nel 2016 con la prima partecipazione ad Art Basel Miami Beach, Sanlorenzo Arts ha progressivamente costruito un percorso che comprende il ruolo di Global Host Partner di Art Basel (2018–2023), il patrocinio della Peggy Guggenheim Collection, la sponsorizzazione del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia e la presenza continuativa alla Milan Design Week, culminata nel Compasso d’Oro ADI 2020 per l’installazione Il mare a Milano.

Calendario culturale di Sanlorenzo 2026
● Aprile 2026 – Milan Design Week:
Sanlorenzo parteciperà alla mostra evento organizzato dal magazine INTERNI, con una nuova installazione di Piero Lissoni presso l’Università degli Studi di Milano Statale. L’installazione esplorerà il dialogo unico tra interno ed esterno, design e navigazione, offrendo uno spunto per comprendere come il brand realizza le icone del futuro.
● 6 maggio – 28 giugno 2026 – Waves:
Waves inaugura a Casa Sanlorenzo durante la Biennale d’Arte di Venezia, affermandosi come una delle mostre di riferimento nell’ecosistema culturale della città. Curata per Sanlorenzo da Sergio Risaliti, Direttore del Museo del ‘900 di Firenze, e Cristiano Seganfreddo, con il supporto scientifico di Ersilia Vaudo Scarpetta, con la partecipazione di, l’installazione presenta opere di maestri come Calder, Melotti, Fontana e Cragg, affiancate da artisti emergenti.
● 3–8 giugno 2026 – Venice Climate Week:
In qualità di membro fondatore dell’evento, Sanlorenzo parteciperà nuovamente alla Venice Climate Week, riaprendo le porte di Casa Sanlorenzo al dialogo, alla scienza e all’azione collettiva sul cambiamento climatico.
● 1-30 settembre 2026 – Homo Faber in Città:
Casa Sanlorenzo sarà sede ospitante di Homo Faber in Città, il progetto legato a Homo Faber 2026 che ha luogo al di fuori della Fondazione Giorgio Cini, a cura della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. Casa Sanlorenzo accoglierà due mostre dedicate all’eccellenza artigianale veneziana, veneta e del Granducato del Lussemburgo.
● 12 ottobre – 24 Novembre – Roselena Ramistella, Casa Sanlorenzo:
Il programma del 2026 si conclude con una mostra personale della fotografa siciliana Roselena Ramistella presso Casa Sanlorenzo. Commissionata da Sanlorenzo, la sua opera documenta la vita nelle isole meno conosciute d’Italia, lontano dalla stagione turistica, raccontando le storie degli isolani che le abitano.


