I quarant’anni di “Viaggio in Italia” celebrati al MAXXI

Il museo romano dedicherà un talk a "Viaggio in Italia", considerato il manifesto della Scuola italiana di paesaggio ideato da Luigi Ghirri

Sarà venerdì 13 dicembre 2024 che, in occasione dei 40 anni dalla sua prima edizione e della ristampa in facsimile del catalogo originale, Viaggio in Italia sarà celebrato al MAXXI. L’evento dedicato caposaldo della storia della fotografia contemporanea italiana ideato da Luigi Ghirri si svolgerà nella Sala Scarpa alle ore 18.30 ed è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea, oltre ad essere realizzato in collaborazione con l’Archivio Eredi di Luigi Ghirri.

Considerato il manifesto della Scuola italiana di paesaggio, il progetto nasce negli anni Ottanta dalla volontà di Ghirri, che raccoglie intorno a sé un gruppo di venti fotografi: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Vittore Fossati, Carlo Garzia, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Shelley Hill, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Claude Nori, Umberto Sartorello, Mario Tinelli, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura, Cuchi White. Il confronto tra loro darà vita alla mostra collettiva Viaggio in Italia, inaugurata il 15 gennaio del 1984.

Nella nuova edizione sono conservati fedelmente tutti i dettagli del libro originale, adottando il design, l’impaginazione del testo e la sequenza delle immagini originali, le proprietà materiali e le dimensioni delle pagine. Inoltre, il volume è accompagnato da un saggio sulla genesi e la fortuna critica di Viaggio in Italia a cura di Matteo Balduzzi, Fabio De Chirico, Gabriella Guerci, Matteo Piccioni e da una nota di Adele Ghirri.

Il talk su Viaggio in Italia si svolgerà venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 18.30 nella Sala Scarpa del MAXXI, a cui si potrà accedere fino a esaurimento posti.

info: maxxi.art

Articoli correlati