Era stata acquistata per 5 sterline da un comune scozzese, Invergordon, nel 1930, ma poi se ne erano perse le tracce. Si tratta del busto di Bouchardon, una scultura in marmo realizzata dall’artista francese Edmé Bouchardon all’inizio del XVIII secolo e raffigurante John Gordon, proprietario terriero e politico. Mai esposta, l’opera è saltata fuori nel 1998, quando è stato scoperto che aveva la funzione di fermaporta in un capannone. Ora la scultura potrebbe essere venduta per 2,5 milioni di sterline (3,2 milioni di euro).
La vicenda del busto di Bouchardon
«Si diceva che Gordon fosse il fondatore di Invergordon», hanno spiegato i funzionari locali alla CNN, chiarendo le motivazioni dell’acquisto della scultura e la sua collocazione nel municipio. aggiungendo che l’opera non era mai stata esposta proprio per la consapevolezza del suo valore. È pur vero però che il busto di Bouchardon è stato prestato a importanti istituzioni museali, come il Louvre di Parigi – nel 2016 – e il Getty Museum di Los Angeles, nel 2017. I prestiti sono avvenuti quindi negli ultimi anni. L’opera, dopo l’acquisto da parte del comune di Invergordon, è infatti scomparsa nel nulla, per poi essere ritrovata nel 1998 a bloccare la porta di un capannone in un’area industriale.
Ancora attualmente proprietario dell’opera, il comune scozzese ha ottenuto l’approvazione per vendere la scultura da parte dell’approvazione corte dello sceriffo di Tain. Nonostante alla CNN i funzionari locali non abbiano confermato la vendita in un’asta del busto, è stato reso noto che un potenziale acquirente privato ha avanzato a Sotheby’s un’offerta di oltre 2,5 milioni di sterline. Ma non solo, perché lo stesso sconosciuto cittadino si è proposto di pagare anche per una replica dell’opera da esporre nell’area locale.