Il Ministero della Cultura ha comunicato che, il Capo Dipartimento per la Valorizzazione del patrimonio culturale, Alfonsina Russo in accordo con il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, ha conferito le deleghe di direttore del Museo Nazionale Romano a Edith Gabrielli, già direttrice generale dell’istituto ViVe – Vittoriano e Palazzo Venezia. A renderlo noto, è lo stesso dicastero del Collegio Romano.
La nomina arriva in sostituzione del precedente direttore Stéphane Verger, che ha aveva avuto il mandato dall’ex ministro Dario Franceschini nel 2020, dopo un concorso internazionale. L’archeologo francese ha rilasciato alcune importanti comunicazioni in una lettera, dove ha ricordato «i quattro anni di grande lavoro, che ha portato a importanti realizzazioni, malgrado le condizioni difficili, dal Covid al rincaro dell’energia, nel contesto della generale carenza di personale e di riduzione degli stanziamenti di funzionamento». Verger ha poi parlato di «un giorno di amarezza per le cose immaginate, progettate e in corso di realizzazione che non potrò seguire fino alla fine ma che spero non saranno abbandonate o stravolte».
Proprio nei giorni scorsi il ministro della Cultura non ha riconfermato né Verger alla guida del Museo Nazionale Romano, né altri tre direttori di grandi musei: Mario Epifani del Palazzo Reale di Napoli, Annamaria Mauro per il Museo Nazionale di Matera e Maria Luisa Pacelli per la Pinacoteca Nazionale di Bologna, tutti nominati nel 2020 all’epoca in cui ministro della cultura era Franceschini e tutti in scadenza di mandato. Quattro grandi musei italiani a Roma, Napoli, Bologna, Matera sono in cerca di nuovi direttori: si aprono ora nuovi orizzonti nella dirigenza di importanti istituzioni italiane.
Edith Gabrielli si è formata all’Università Sapienza di Roma e alla London School of Economics and Political Science: è stata dal 2010 al 2015 Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte. Rientrata a Roma, dal 2015 al 2020 ha diretto il Polo Museale del Lazio. Dal novembre 2020 dirige il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia.
info: MiC