Si è svolta il 14 ottobre 2024 a Roma, a Villa Altieri, la VI edizione del Premio Internazionale Pushkin, vinto quest’anno da Pierluigi Sabatini. Intitolato alla figura del grande poeta, considerato il creatore e ispiratore della lingua russa moderna, il Premio ha come immagine il dipinto di Alexander Pushkin, realizzato dalla famosa ritrattista dei tre papi Natalia Tsarkova. L’evento si è aperto con il recital della soprano Natalia Pavlova con il quartetto musicale Orfeo.
Il Premio Pushkin è organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Grande Russia. L‘Associazione è stata fondata nel 2014 da Yulia Bazarova che è organizzatrice di eventi e promotrice della cultura russa in Italia e di quella italiana in Russia, e dal poeta Paolo Dragonetti de Torres Rutili, protagonista di numerose iniziative di promozione culturale. La serata è stata condotta dal giornalista, autore e conduttore Stefano Bini.
Il Premio presenta anche un Comitato Onorario, di cui fanno parte l’ambasciatore Umberto Vattani, Ania Woronzoff, pronipote del poeta russo, il direttore del Museo panrusso Pushkin di San Pietroburgo Serghej Nekrasov, il presidente della F.U.I.S Prof. Natale Antonio Rossi, la direttrice Nina Zhirkova del Museo Riserva Nazionale e di Alexander Pushkin a Nizhnij Novgorod, il direttore d’orchestra M° Fabio Mastrangelo, Evgenij Bogatyrev, direttore del Museo Nazionale A. S. Pushkin di Mosca, Rettrice Prof.ssa Irina Kraeva dell’Università statale linguistica di Mosca.
A selezionare Sabatini è stata una giuria presieduta dal critico letterario Prof. Arnaldo Colasanti.