La mostra autunnale al Palazzo Blu di Pisa, visitabile sino al 23 febbraio 2025, è dedicata al genio artistico del maestro Hokusai e al movimento artistico e culturale dell’ukiyoe, diffusosi in Giappone tra il 1600 e la prima metà del 1800. La curatela è affidata a Rossella Menegazzo, docente ed esperta di Storia dell’arte dell’Asia orientale all’Università degli Studi di Milano, mentre dell’organizzazione della mostra si è occupata MondoMostre.


Attraverso oltre 200 opere provenienti dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova e dal Museo d’Arte Orientale di Venezia, oltre che da collezioni private italiane e giapponesi, la mostra mette in evidenza l’eclettismo del massimo maestro del filone artistico ukiyoe, letteralmente tradotto “immagini del Mondo Fluttuante”, che ha segnato l’apice dello sviluppo dell’arte di epoca Edo. Accanto ai lavori del maestro sono presentati dunque anche le opere in silografia e pittoriche dei suoi allievi più vicini, tra cui Hokkei, Gakutei, Hokuba, Ryūryūkyō, nonché della figlia accompagnò Hokusai fino alla fine della sua carriera, lavorando al suo fianco e raccogliendo il suo lascito artistico secondo il proprio stile.


Il percorso espositivo si articola in sei sezioni: Vedute celebri del Giappone, Vedute del monte Fuji, Manga e manuali, Rappresentazione di poeti e poesie, Surimono: biglietti e inviti, La libertà di dipingere, Hokusai e il giapponismo e Hokusai pop. Il cuore della mostra invece è rappresentato da una grande sezione dedicata a una produzione artistica esclusiva e poco conosciuta dal pubblico: i surimono, biglietti e inviti di massima raffinatezza tecnica, concepiti per una committenza colta ed elitaria.

Diverse le influenze che Hokusai ha esercitato su grandi artisti: Degas, Toulouse-Lautrec ed Emile Gallé, ma anche gli artisti contemporanei. La mostra si arricchisce inoltre della presenza di Memory of Waves, un’opera immersiva del celebre collettivo TeamLab, che reinterpreta con un linguaggio tecnologico e coinvolgente la potenza visiva e simbolica delle onde.
Dal 24 ottobre al 23 febbraio 2025
Pisa, Palazzo Blu
info: Palazzo Blu