The Armory Show compie 30 anni e torna al Javits Center

The Armory Show 2024 si svolgerà dal 6 all'8 settembre. Saranno presenti 235 gallerie provenienti da 35 Paesi

Tra i grandi appuntamenti fieristici internazionali, The Armory Show torna per la sua 30esima edizione al Javits Center. In programma dal 6 all’8 settembre, la manifestazione accoglierà 235 gallerie provenienti da 35 Paesi, tornando nel proprio spazio consueto con una novità importante. L’edizione 2024 sarà infatti la prima dopo l’acquisizione dell’Armory Show da parte di Frieze, avvenuta nel 2023.

«Siamo entusiasti di presentare questa importante edizione dell’Armory Show», ha affermato Kristell Chadé, Executive Director of Fairs, Frieze. «Negli ultimi 30 anni – ha aggiunto – The Armory Show è stato un punto fermo del panorama culturale della città, sostenendo l’arte in prima linea e offrendo alle gallerie l’opportunità di interagire con il pubblico di New York». La fiera, che porta nel proprio nome un omaggio alla prima grande mostra d’arte moderna in America, tenutasi nel 1913, aspira quindi a mantenere un ruolo centrale in continuità con il suo passato.

Con la direzione artistica di Kyla McMillan, la fiera si articola in diverse sezioni. Accanto al settore principale, intitolato Galleries, torna anche quest’anno Solo, uno spazio dedicato alle opere di un singolo artista. C’è poi Focus, una sezione curata da Robyn Farrell e all’insegna dell’arte sperimentale, mentre a offrire una piattaforma alle gallerie emergenti – attive da non oltre dieci anni -sarà Presents. Infine, la sezione Platform a cura di Eugenie Tsai esplora i maggiori temi della fiera presentando al pubblico opere site-specific e installazioni.