Villa Medici apre le porte per le Giornate europee del patrimonio

Il 28 e il 29 settembre sono previste visite guidate e accesso gratuito a Villa Medici, che aderisce anche quest'anno a GEP 2024

Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma, aprirà le proprie porte ai visitatori in occasione delle Giornate europee del patrimonio, quest’anno previste in Italia per sabato 28 e domenica 29 settembre. Coordinato dal Ministero della Cultura, l’evento GEP 2024 coinvolgerà tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale, invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie e iniziative volte a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.

Le Giornate all’insegna del “Patrimonio in cammino”

Il tema italiano delle Giornate europee del patrimonio riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. “Patrimonio in cammino” rappresenta quindi un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

L’invito del tema consiste anche nel prendere in considerazione il patrimonio culturale di ambito locale collocandolo in una dimensione più ampia, oltre a cercare in esso le tracce delle relazioni fra le genti che si sono mosse per terra e per mare, incontrandosi e condividendo conoscenze, pratiche culturali e artistiche, ma anche attività commerciali, credenze religiose, abilità artigianali e agricole, innovazioni tecniche.

GEP 2024: alla scoperta del patrimonio di Villa Medici

Il 28 e 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, gli spazi di Villa Medici saranno aperti al pubblico, che avrà l’opportunità di visitare i giardini rinascimentali attraverso un viaggio nella storia artistica e patrimoniale del luogo. In particolare, l’accesso sarà libero e gratuito al Grand Salon, al Piazzale e al Festival des Cabanes di Villa Medici, mentre saranno a pagamento le visite guidate ai giardini e agli appartamenti storici del Cardinale Ferdinando de’ Medici.

info: villamedici.it

Articoli correlati