Un gigantesco piccione sull’High Line di NY, l’opera dell’artista Iván Argote

Comparirà a ottobre nel parco urbano sopraelevato di NY, Dinosaur è l'opera del il più giovane artista ad esporre sulla High Line

Un gigantesco piccione arriverà sulla High Line di New York in autunno. Si tratta della scultura, intitolata Dinosaur, opera dell’artista francese Iván Argote, che ha interpretato in chiave umoristica, ma anche storica e simbolica, l’iconico uccello di strada della città.

La scultura iper-realistica in alluminio è alta 16 piedi e sarà collocata sul plinto della High Line sopra l’incrocio tra la 10th Avenue e la 30th Street per una commissione di 18 mesi. Argote è il più giovane artista ad esporre sulla High Line dalla sua fondazione nel 2009 e il primo artista proveniente dal Sud del mondo. Il titolo della scultura, “Dinosaur”, ironizza sulle dimensioni dell’opera e riconosce nei piccioni i discendenti ancestrali dei dinosauri. Argote ha spiegato che il suo lavoro non si limita a suscitare una rapida risata. Secondo l’artista, “come loro, un giorno non ci saremo più, ma forse un residuo di umanità continuerà a vivere, come fanno i piccioni, negli angoli bui e nei vuoti dei mondi futuri”.

Argote, 40 anni, è colombiano ma vive e lavora a Parigi dall’età di 22 anni. Quando si è trasferito lì ha trovato statue e monumenti che, se ci si prende la briga di guardare come ha fatto lui camminando per le sue piazze, glorificavano i responsabili della violenza, della sottomissione e della conquista. Decise di fare qualcosa a riguardo: mitigare i monumenti con “interventi illegali o quasi, o aggiungendo cose alle sculture coloniali in Colombia e a Madrid, e in altri Paesi”, dice. “Non è stato un lavoro sistematico, ma era una specie di schema: seguire le storie di alcuni di questi personaggi e finire per incontrarli in luoghi come Cristoforo Colombo o altri conquistadores in Sud America”.

La statua è anche un simbolo di tutti i newyorkesi che sono emigrati qui attraverso culture diverse e che ora, come il piccione, chiamano questa città la loro casa.

High Line è un parco urbano sopraelevato, costruito sull’antica linea ferroviaria di New York. La piattaforma elevata fu abbandonata dal 1980 e nel 2003, 23 anni dopo, si iniziò a pensare a come darle un nuovo uso. Il progetto fu terminato nel 2014. High Line Elevated Park ha più di 2 km di lunghezza e percorre, da Gansevoort Street alla strada 34, la parte ovest di New York. Il parco è diviso in tre sezioni e si può entrare al suo interno da vari accessi. Il progetto di design fu realizzato dalla James Corner Field Operations e la sua prima fase di costruzione si inaugurò il 9 giugno 2009.