Inaugurano le mostre estive ai Musei Civici di Spoleto

Con l'inizio del Festival dei Due Mondi in Umbria, si apre anche il nuovo palinsesto espositivo dei Musei Civici di Spoleto

La regione Umbria con i Musei Civici di Spoleto si conferma come sempre ricca di arte e stimolanti esposizioni, con una serie di eventi che accompagneranno turisti e residenti durante tutta la stagione estiva. Dal 2023 infatti, questo sistema museale è sotto la direzione del giovane curatore Saverio Verini: oltre a Palazzo Collicola, il polo umbro comprende il Museo del Tessuto e del Costume di Palazzo Rosari-Spada, la Casa Romana il Museo di scienze del territorio al Complesso S. Matteo, il Museo delle miniere e la Chiesa di Santi Giovanni e Paolo. Ognuna di queste realtà durante questi mesi, sarà arricchita di arte contemporanea.

In particolare, il 28 giugno aprono al pubblico le mostre a Palazzo Collicola che vedranno protagonisti Chiara CamoniRoberto Fassone, la Collezione AttolicoLulù NutiFelice Levini, l’Atelier di Formia gammatrace. Il giorno seguente si inaugurano i progetti espositivi delle altre sedi del circuito museale dei Musei Civici di SpoletoVettor Pisani alla Casa Romana, Cecilia Ceccherini & Alberto Valz Gris al Museo del Tessuto e del Costume Luca Bertolo alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Presenti anche le mostre di Jonathan Monk alla Torre Bonomo  a cura dell’associazione Mahler & LeWitt Studios e di Luis Alberto Rodriguez (con Afra Zamara) all’ex battistero della Manna d’Oro, sempre a cura della medesima associazione in collaborazione con la Fondazione Carla Fendi.

info: Comune di Spoleto

Articoli correlati