Recuperato a Madrid un dipinto di Francis Bacon rubato nel 2015

Il quadro recuperato dalla polizia ha un valore stimato di 5 milioni di euro. Era stato sottratto con altri quattro dipinti dell'artista

A quasi dieci anni dal furto, un dipinto di Francis Bacon (1909-1992) del valore di 5 milioni di euro è stato recuperato a Madrid. Lo ha reso noto la polizia spagnola in un comunicato. L’opera era stata sottratta in un’abitazione signorile nella stessa città insieme ad altri quattro dipinti dello stesso artista valutati complessivamente circa 25 milioni di euro.

Il fatto risale al 2015, quando nella proprietà di José Capelo, appassionato d’arte e amico di Bacon, oltre a una cassaforte di gioielli e a una collezione di monete antiche vennero rubati i cinque dipinti che l’artista stesso aveva donato a Capelo. Al tempo la stampa spagnola ne parlava come “il più grande furto di arte contemporanea avvenuto in Spagna negli ultimi dieci anni”.

Una svolta si è verificata nel 2017, quando tre dei cinque quadri erano stati recuperati dalla polizia. Ora, recuperato il quarto, all’appello manca l’ultimo quadro rubato, e su questo proseguiranno le indagini, rimaste aperte dal momento del furto. Finora, ha dichiarato la polizia, sono 16 le persone arrestate in relazione a questo caso.