Pietrangelo Buttafuoco è il nuovo presidente della Biennale di Venezia

La notizia non è ancora stata resa ufficiale dal Ministro Sangiuliano ma i complimenti a Pietrangelo Buttafuoco già si moltiplicano sul web

Pietrangelo Buttafuoco è stato designato alla presidenza della Biennale di Venezia, mentre fonti del ministero precisano che l’attuale presidente Roberto Ciccutto sarà in carica fino alla scadenza del mandato, nel 2024. 

“La proposta di nomina di Buttafuoco -spiegano le fonti ministeriali-rappresenta solo l’inizio di un percorso. Primo passo, il parere consultivo delle Commissioni Cultura Camera e Senato.

 Dal governatore del Veneto Zaia l’augurio a Buttafuoco di buon lavoro e il ringraziamento al ministro Sangiuliano.


“Con la designazione da parte del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, di Pietrangelo Buttafuoco come presidente della Fondazione La Biennale di Venezia è stato infranto un altro tetto di cristallo”. Lo annuncia in una nota Raffaele Speranzon, vicecapogruppo vicario dei senatori di Fratelli d’Italia. “Spesso – prosegue Speranzon – la Fondazione La Biennale è stata considerata dalla sinistra un feudo in cui collocare amici e accoliti. Buttafuoco, finalmente, afferma un cambio di passo che il governo Meloni vuole imprimere in ogni sede culturale e sociale della nazione: solo personalità scelte per lo spessore, la competenza e l’autorevolezza. A Buttafuoco vanno le mie vive congratulazioni ed i miei migliori auguri di buon lavoro”, conclude.