A seguito della recente nomina, avvenuta a marzo 2023, Saverio Verini è il nuovo direttore del Sistema Museale del Comune di Spoleto, che include Palazzo Collicola, il Museo di Scienze del Territorio, la Casa Romana, il Museo delle Miniere, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo e il Museo dei Tessuti e del Costume. Contro il nuovo direttore, figlio del senatore del Partito Democratico Walter Verini, è stato però di recente aperto un fascicolo per sospetto abuso d’ufficio.

Saverio Verini, di trentotto anni, è stato nominato dal sindaco Andrea Sisti, ottenendo un incarico triennale con un corrispettivo previsto di 25mila euro l’anno. E i risultati dell’assegnazione si sono già resi evidenti. Il Comune ha infatti sottolineato in una nota che «la Commissione indipendente ha deciso sulla base dei criteri indicati nell’avviso di selezione e i risultati delle mostre, inaugurate durante il Festival dei Due Mondi, dimostrano che la strada scelta è quella giusta». Solo il 24 giugno sono state inaugurate le prime mostre in tutti gli spazi espositivi di Spoleto, quindi pochi mesi dopo l’incarico.
Eppure, a fronte di un procedimento rivendicato come corretto dall’Amministrazione, è scattata un’inchiesta contro ignoti quando, a inizio estate, è stato presentato un esposto alla magistratura da una minoranza di consiglieri comunali. Nell’esposto si richiede inoltre di appurare sia la correttezza del bando indetto dal Comune di Spoleto per l’assegnazione della nomina, sia le competenze di coloro che hanno fatto parte della commissione. Le indagini, iniziate di recente, sono affidate alla Guardia di Finanza e prevedono l’acquisizione dei documenti che attestano i lavori della commissione stessa, nominata a sua volta dal Comune di Spoleto.
In attesa delle indagini, il Comune sostiene in un comunicato che «l’amministrazione comunale conferma la totale e piena fiducia nella magistratura e nella Guardia di Finanza a cui sono state affidate le indagini e attende, fiduciosa e serena, l’evolversi del loro operato».
Sulla nomina di Saverio Verini a direttore dei musei di Spoleto sono quindi in corso gli accertamenti della Procura.