Può sembrare paradossale ma spesso per riuscire a guardare i dettagli, a differenza di quanto si creda, bisogna allontanarsi. È questo che fa in modo poetico e cinematografico l’artista Pedro Neves Marques che espone parte del suo lavoro per la Biennale di Venezia 2023 dove ha rappresentato il Portogallo, alla Casa di Marino a Napoli.
Pedro Neves Marques oltre ad essere un artista, è anche un poeta e regista e la mostra parte effettivamente dalle sue poesie le quali già iniziano a raccontare parte della storia: «Un’astronave viaggia attraverso la galassia alla ricerca di un nuovo pianeta Terra. I suoi passeggeri sono una famiglia di vampiri: dopo tutto, nello spazio è sempre notte, e avendo l’eternità a disposizione i vampiri sono i candidati perfetti per vagare tra le stelle». La figura del vampiro rappresenta la metamorfosi, il cambiamento, il passaggio da una condizione a un’altra ed è proprio attraverso queste cinque figure vampiriche che l’artista parla di concetti quali genere, transessualità, desiderio, famiglia e prestando una particolare attenzione al corpo.
La mostra riporta alle pareti i disegni dell’architettura gotica dell’astronave attraverso i quali scorrono le parole che danno vita alle poesie. Inoltre, in esposizione vi sono le immagini di alcuni personaggi che si stagliano contro il buio e l’immensità dello spazio rimandando alla mente riflessioni sul senso di solitudine e vuoto che talvolta si prova quando si tentano strade sconosciute ma essenziali per poi approdare in mondi nuovi. Il tutto è ovviamente una grande metafora della civiltà e di ciò che però nonostante tutto ci rende spesso incapaci di convivere nella differenza. Oltre alle immagini, la mostra espone anche parti del film creato in occasione della biennale in cui è possibile ascoltare e osservare tre dei cinque personaggi compiendo un viaggio tra i loro corpi e le loro menti. Vederli discutere fra loro o osservare in silenzio il vuoto dalle grandi vetrate dell’astronave, fa pensare a quanto sia importante la relazione con chi ci circonda dato che tutti, in un modo o nell’altro, siamo in continuo cambiamento.
Pedro Neves Marques, In space it’s always night
fino al 28 luglio 2023
Casa di Marino – Via Monte di Dio, 9 Napoli