Mercato digitale dell’arte e nuove prospettive. Tavola rotonda a Napoli 

L'incontro si propone di compiere un’analisi multidisciplinare relativa ai diversi obiettivi, economici e artistici, che possono essere perseguiti mediante la diffusione di un NFT

Il mercato dell’arte contemporanea si fonda e si regge su “modalità di attribuzione del valore”.
I Non Fungible Token sono effettivamente una modalità di attribuzione di valore?
Nel mondo virtuale l’attribuzione di valore non può fondarsi sull’originalità e unicità del pezzo, né sulla scarsità delle riproduzioni, né sulla suggestione che l’autore sia stato a contatto fisico con quella tela o quella scultura. Il dualismo originale/copia è superato perché prodotto e ri-prodotto sono la stessa cosa. Vi è l’esigenza di rendere originale ciò che è copia, di rendere unico ciò che per definizione non lo è; di rendere scarso ciò che è potenzialmente infinito, di colmare il vuoto di suggestione che ha lasciato una fisicità ormai irrimediabilmente perduta. 

Su queste tematiche ruota l’incontro di studi L’opera e l’estrinseco che si terrà l’11 maggio alle 9.30, nell’aula magna “Matilde Serao” dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Con la partecipazione di ingegneri, storici dell’arte, filosofi, economisti, giuristi, esperti e operatori del settore, la tavola rotonda si propone di compiere un’analisi multidisciplinare dei profili giuridici, economici e sociali di tali nuovi strumenti e di accendere il dibattito su quale priorità dare ai diversi obiettivi (economici e/o artistico-culturali) che possono essere perseguiti mediante la diffusione di un’opera d’arte seriale. Nel corso della giornata, sarà presentato anche l’ultimo progetto dell’artista Guido Iannuzzi, BROME:

Guido Iannuzzi, BROME

IL PROGRAMMA COMPLETO:

Presiede: Prof. Silvio Martuccelli Ordinario di Diritto Privato – Università LUISS “Guido Carli” 

Introduzione: Prof. Astolfo Di Amato – Direttore della Rivista “Diritto ed Economia dei mezzi di comunicazione” 

Tutti gli interventi:

  • Dott. Guido Stazi, Segretario Generale dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) 
  • Dott. Enrico Maria Cotugno, Direzione Tutela dei Consumatori dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) 
  • Prof. Luigi Coppolino, Coordinatore Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity – Università degli Studi di Napoli “Parthenope” 
  • Prof. Michele Ainis, Ordinario di Diritto Pubblico – Università degli Studi di Roma Tre 
  • Prof. Francesco Romeo, Ordinario di Filosofia del Diritto – Università degli Studi di Napoli “Federico II” 
  • Prof. Alberto Gambino, Ordinario di Diritto Privato – Università Europea di Roma 
  • Prof. Maurizio Onza, Ordinario di Diritto Commerciale – Università degli Studi di Brescia 
  • Prof. Clelia Mazzoni, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese – Università degli Studi della Campania “Vanvitelli” 
  • Prof. Pina De Luca, Ordinario di Estetica e Filosofia delle Arti – Università degli Studi di Salerno 
  • Dott. Angela Tecce, Presidente Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee – Museo Madre di Napoli 
  • Ing. Carlo Lolli Ghetti, Docente di Mercato dell’Arte e Gestione delle gallerie nel Master di Art Management dell’Università LUISS “Guido Carli” 
  • Dott. Fabrizio Malato, Senior Manager Customer Success – Persado 
  • Avv. Luigi Cameriero, Ricercatore presso l’Osservatorio Smart City dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano 
  • Prof. Roberto Carleo, Ordinario di Diritto Privato – Università degli Studi di Napoli “Parthenope”