Addio a Piero Sartogo, muore a 88 anni l’architetto romano

La capacità di interpretare nei progetti il genius loci del luogo ha consolidato la fama internazionale del suo studio, a Roma e New York

Ci lascia all’età di 88 anni l’architetto Piero Sartogo. Ha percorso la cultura architettonica contemporanea guardando all’arte, al concettuale, al virtuale.
Assieme alla partner professionale e di vita, Nathalie Grenon, era titolare dello studio Sartogo Architetti Associati, con sedi a Roma e New York. La sua opera era caratterizzate da una forte immagine, dalla capacità di fondersi al contesto, dalla scelta dei materiali e dall’uso di tecnologie avanzate sia di progettazione che di realizzazione. La grande capacità di interpretare nei progetti il genius loci del luogo, sia esso urbano che rurale, ha consolidato la fama internazionale dello studio.

Intorno a questa concezione Sartogo ha organizzato non solo la sua attività di progettista ma anche quella di docente che lo ha visto impegnato in vari periodi alla Facoltà di Architettura di Roma e, come “Visiting Professor”, presso la University of Virginia, la Cornell University, la University of Pensylvania, la University of California, la Columbia University e nella collaborazione con riviste specializzate (è stato redattore di Casabella negli anni ’70, oggi è membro del comitato scientifico dell’Arca).
Dopo il tirocinio nello studio di Walter Gropius, fondatore della Bauhaus, nel 1971 ha realizzato a Roma l’edificio dell’Ordine dei Medici entrato subito nel novero dei monumenti dell’architettura contemporanea. Dal 1981 con Italian Re-Evolution, il design degli anni ottanta, (una esposizione itinerante che è stata nei musei d’Europa ed America), è iniziato il percorso in comune con Nathalie Grenon che li ha portati insieme all’Expo ’85 di Tsukuba, alla Esposizione Universale di Siviglia, ed alle Colombiadi del 1992, alla Villette di Parigi con l’Imaginaire Scientifique, alla Telecom di Ginevra del 1991 e del 1994, all’Eureka d’Italie a Parigi e Madrid. Tra le realizzazioni più note: il masterplan del complesso direzionale dell’Organismo Internazionale O.C.S.E. a Parigi; la nuova ambasciata di Italia a Washington; il palazzo per la sede della Banca di Roma a New York; Roma la chiesa del Santo Volto di Gesù.
Tra i suoi collaboratori, anche brand prestigiosi come TiffanyPoltrona FrauIndustrial Design Fontana ArteRichard Ginori.

Sartogo sarà cremato e il 30 marzo sarà celebrato con una cerimonia laica alla quale parteciperanno amici e colleghi.

Articoli correlati