Sabato 8 ottobre, Spazio C21 di Reggio Emilia, ospita la presentazione del nuovo numero della rivista d’arte contemporanea La Foresta, piattaforma editoriale indipendente portata avanti dai due direttori artistici Domenico Russo e Andrea Tinterri.
La rivista, a cadenza semestrale, rappresenta nel panorama editoriale uno spazio di ricerca, in cui il contemporaneo è accolto nella sua complessità e dove il lettore deve compiere uno sforzo “e non essere imboccato”, specificano Russo e Tinterri. “Un luogo che consente la massima libertà di movimento ma dove c’è anche il rischio di perdersi, uno spazio quasi anarchico, nel quale non ci sono vincoli”.

Come si legge nel Manifesto della rivista, infatti, “la foresta è un luogo in cui è facile perdersi, uno straniamento necessario ad una nuova ricerca, un topos con cui confrontarsi, farci i conti, farsi male”.
Anche nel loro modus operandi nella costruzione della rivista, Tinterri e Russo cercano l’assoluta autonomia, al di fuori delle logiche già affermate del sistema, imbrigliate in rapporti commerciali. Artisti e autori possono pubblicare i loro testi inediti in piena libertà, e anche la casa editrice, Nuova Editrice Berti, non ha un background nella pubblicazione di riviste d’arte, occupandosi prevalentemente di narrativa straniera, per cui è slegata dai movimenti comuni del sistema dell’arte contemporanea.
Oltre alla versione standard, è sempre prevista una tiratura limitata contenente un’operazione artistica più complessa. Per questo numero, in occasione della mostra Incompiuto Terrestre dell’artista 108, allestita da C21 è stata realizzata una serigrafia in edizione limitata di 50 pezzi in esclusiva per la rivista.
Ospiti della serata: gli artisti 108, Jingge Dong, Giacomo Modolo, Ivana Spinelli e i due direttori Andrea Tinterri e Domenico Russo.
La Foresta. Itinerari nell’arte contemporanea
8 ottobre – ore 18.30
SpazioC21 – via Emilia San Pietro 21, Reggio Emilia