Grande MAXXI, il museo romano presenta il nuovo progetto all’insegna alla sostenibilità 

Roma

Il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo di Roma presenterà giovedì 10 febbraio 2022 il nuovo progetto Grande MAXXI. L’istituzione museale Capitolina dedicata ai linguaggi espressivi del nuovo millennio farà pubblicamente il punto sui risultati ottenuti negli ultimi dieci anni di attività e presenterà le nuove iniziative che verranno portate. Avanti sotto il segno della sostenibilità, dell’inclusione e dell’innovazione. 

Alla conferenza che potrà essere seguita in streaming dalla pagina ufficiale dell’evento, parteciperanno il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini e il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri. Alla presenza delle figure istituzionali il MAXXI rinnoverà il suo impegno nella trasformazione ecologica che coinvolgerà direttamente le attività future dell’istituzione.

Il 12 novembre 2021 si conclude a Glasgow la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, conosciuta anche come COP26. Da Glasgow sono attesi impegni specifici a tutela dell’ambiente da parte dei 200 paesi partecipanti, tra cui il calo delle emissioni di gas serra entro il 2030. 

Anche il mondo della cultura è chiamato a dare il suo contributo in questa direzione. L’attività di divulgazione che i musei e le istituzioni culturali portano avanti è fondamentale per educare il pubblico e sensibilizzarlo a prestare attenzione a uno dei temi più critici della nostra contemporaneità, la salvaguardia dell’ambiente e del clima. 

In Italia possiamo vantare importanti realtà che già da tempo si sono dimostrate anticipatrici di questa nuova tendenza ma il buon esempio giunge anche dalle ultime notizie riguardanti la Biennale d’arte di Venezia 2022. Durante la conferenza stampa tenuta nella giornata di ieri dalla curatrice della mostra, Cecilia Alemani, e il Direttore della stessa biennale, Roberto Cicutto, è stato annunciato il forte interesse dell’organizzazione a seguire procedure attente all’impatto ecologico definendo delle linee guida che i partecipanti all’evento saranno caldamente invitati a seguire. 

Gli obiettivi del MAXXI sono in linea con quanto accade nel mondo dell’arte e della cultura e il nuovo progetto che verrà presentato evidenzierà l’interesse condiviso da parte della politica nazionale e cittadina a rispettare quanto richiesto dalla comunità internazionale. Il museo, da sempre all’avanguardia, si appresta a trasformarsi a tutti gli effetti nel museo del futuro. 

Info: https://www.maxxi.art