Tor Marancia, mecenatismo 2.0

Roma

Continua l’impegno della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale nella valorizzazione dell’operazione artistica promossa nel quartiere Tor Marancia, a Roma, dove nel 2015 fu creato il progetto Big City Life, un museo a cielo aperto di Street art sui muri delle case popolari. L’idea fortemente sostenuta dal presidente della fondazione, il prof. avv. Emmanuele F.M Emanuele, non era solo quella di realizzare il progetto, ma anche quella di mantenerlo negli anni, facendone una leva per lo sviluppo socioculturale del quartiere, così da creare quella sublime assonanza tra l’arte e il contesto sociale in cui essa interviene. Coerentemente con questa mission la Fondazione ha apportato al progetto nuove migliorie, nell’interesse collettivo. Innanzitutto l’app Tor Marancia 2.0, che consente ai visitatori la piena fruizione delle opere d’arte presenti nel museo condominiale a cielo aperto, tramite dispositivi IOS ed Android. Disponibile in doppia lingua (italiano ed inglese), è stata realizzata dalla società Megasound, grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della stessa Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. 

E a questo si è aggiunta una nuova infrastruttura, che abbatte una grave barriera architettonica che il museo a cielo aperto aveva evidenziato. Oggi viene infatti inaugurato un ascensore nel Lotto 1 del complesso residenziale popolare di Tor Marancia. Un’opera che permetterà in futuro a un ragazzo disabile che risiede lì di poter accedere in autonomia a casa sua senza essere portato a braccia dai familiari. «Quando nel 2015 ho inaugurato il progetto Big City Life a Tor Marancia – ha raccontato Emmanuele Emanuele – ho avuto modo di incontrare gli abitanti del quartiere tra cui anche Andrea Matteucci. Ho conosciuto la sua famiglia e sono venuto a sapere, nell’occasione, che questo giovane che non dispone purtroppo dell’uso delle gambe doveva essere letteralmente portato ‘a braccia’ fuori e dentro il suo appartamento al primo piano della Palazzina F. Non potevo non prendere a cuore la situazione di estrema difficoltà in cui versavano questo ragazzo e i suoi genitori, e pertanto ho immediatamente assunto un impegno con la famiglia: che mi sarei adoperato affinché l’edificio venisse dotato di un elevatore per il trasporto dei diversamente abili», ha commentato il professore, che ha aggiunto: «Si è trattato di affrontare un iter burocratico lungo e faticoso, che ha richiesto più di due anni per l’ottenimento dei permessi per l’installazione dall’ATER e dal Comune ed in seguito oltre un anno per il completamento dei lavori, ma oggi sono davvero lieto di poter finalmente vedere concretizzata la promessa fatta. La Fondazione che ho l’onore di presiedere ha da sempre tra le sue finalità istituzionali primarie quella di assistere le categorie sociali più deboli e svantaggiate, motivo per cui era assolutamente doveroso per noi intervenire a beneficio della qualità della vita del Sig. Andrea Matteucci, consentendogli di partecipare a pieno titolo alla vita del quartiere così come gli altri abitanti, i quali sono, di fatto, diventati i guardiani ed i principali promotori di questo splendido museo a cielo aperto che Tor Marancia – grazie alle opere murarie di 22 tra i più importanti street-artist del pianeta – è diventato».

«Shangai – come viene denominata la zona dei lotti di Tor Marancia – non smette mai di sorprendere. Accanto alle imponenti opere artistiche, grazie alla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e alla Fondazione Cultura e Arte, oltre che all’impegno delle associazioni, dei comitati territoriali e dei singoli, si aggiungono componenti importanti per vivere al meglio la bellezza di questi luoghi, come l’ascensore per Andrea e la nuova app» ha aggiunto il Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri.

L’ascensore verrà inaugurato lunedì 9 settembre, alle ore 18:00, presso il Lotto 1 del complesso residenziale popolare di Tor Marancia, alla presenza del Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale che ha sostenuto il progetto, Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, del Direttore Generale Prof.ssa Alessandra Taccone e del Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri.