La street art protagonista nella capitale

Roma

Si svolgerà martedì 6 marzo alle 11.30, al museo Macro (via Nizza), la conferenza Street Art and the City, un incontro diretto a indagare l’impatto della nuova street art sul futuro panorama urbano delle città. Non a caso partecipano all’evento anche Jerome Coumet, sindaco del 13° arrondissement di Parigi, Monica Campana fondatrice di Living Walls Atlanta e C215 tra i più popolari street artist al mondo. L’iniziativa rientra nell’alveo del progetto Avanguardie Urbane, lo street art festival internazionale, promosso dalla galleria 999 Contemporary e curato da Stefano Antonelli, che animerà la città di Roma fino a luglio.
Il festival è, di fatto, la prima grande manifestazione artistica in Italia che accende i riflettori sulla street art, grazie alla quale oltre 30 tra i migliori street artist del mondo faranno di molti muri della capitale delle immense tele a cielo aperto su cui far vivere le loro creazioni.
Avanguardie urbane Roma Street art Festival 2014
culminerà con una grande mostra, totalmente gratuita, al Macro Future di Testaccio, che da giugno ad agosto vedrà protagonisti i più importanti artisti francesi e italiani in un percorso comparato tra i linguaggi della street art di nuova generazione.

Alla conferenza di martedì saranno presenti, oltre ai già citati: Giovanna Alberta Campitelli, Direttrice Macro, Flavia Barca, assessore Cultura di Roma Capitale, Paolo Masini, assessore Sviluppo periferie Roma Capitale, Andrea Catarci, presidente Municipio Roma VIII, Andrea Valeri, assessore Cultura Municipio Roma I, Sabrina Alfonsi, presidente Municipio Roma I, Stefano Antonelli, curatore Avanguardie Urbane, Monica Campana, fondatrice di Living Walls Atlanta (USA), Gianluca Marziani, direttore del museo di palazzo Collicola, Sabina de Gregori, saggista e autrice, Angela Saltarelli, avvocato di diritto dell’arte studio Iacobacci.

Tra i relatori ci sarà anche Guido Talarico, direttore di Inside Art. Il nostro magazine, infatti, da tempo si è accreditato come uno dei principali interlocutori editoriali nel mondo della street art. Per questo abbiamo deciso di sposare questa iniziativa e saremo presenti per documentarvi e aggiornarvi su tutti gli sviluppi del festival (per leggere il nostro articolo sull’intervento di Clemens Behr clicca qui).

La manifestazione ha il patrocinio di Roma Capitale, Mairie de Paris, Tandem, Ambassade de France en Italie, Roma Capitale ass. Cultura, ass. Sviluppo periferie, ass. politiche culturali e turismo. È svolta in collaborazione con Macro Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Atac spa. E gode dei partenariati di 999Contemporary, Hotel La Griffe, Roma, Castelvecchi editore, LCR Hotels, Action Agency.

 

 

Articoli correlati