Sfida alle convenzioni

Epi(deixies) è il titolo della prima personale italiana del giovane artista Stéphane Blumer ospitata fino al 15 marzo negli spazi della BY gallery di Milano. Tra bianco e nero, in una mediazione tra ciò che si può facilmente pensare ma difficilmente comunicare e ciò che è impensabile ma di cui si può agevolmente parlare, l’atmosfera è sommersa in un mondo beckettiano che affronta, con un singolare umorismo, realtà familiari ma scomode all’interno della società contemporanea. Le opere di Blumer ruotano intorno a una ricerca artistica basata sulla realtà attuale, un’indagine che si presenta come il riflesso dei nostri modi di comunicare attraverso le tradizioni scritte e orali, l’obiettivo finale nei suoi lavori è quello di provare a sfidare/contestare le strutture e convenzioni socio-culturali.

Come in letteratura, il lavoro di Stéphane si evolve in vari capitoli, ognuno legato fluidamente al precedente e al tempo stesso anticipatore del successivo, sviluppa temi differenti senza porsi alcun limite formale con un lavoro multidisciplinare che si muove così tra video, performance, pittura e scultura. In occasione dell’inaugurazione, avvenuta il 31 gennaio, Blumer ha eseguito la performance Ellipsis (Shave #4), atto a dimostrare ed enfatizzare come il “non-detto” possa aprire la nostra mente a una molteplicità di nuove interpretazioni: “quella mancanza di significato lasciata dall’omissione attira la nostra attenzione e, stuzzicando la nostra creatività, si arricchisce riempiendo così quel vuoto”. L’Ellipsis (Shave #4) non è solo la rappresentazione di una silenziosa omissione ma anche un arricchimento del processo creativo, che nasce dalle precedenti ricerche e da queste si sviluppa.

Stéphane Blumer è nato nel 1985 a Ginevra, in Svizzera e attualmente vive e lavora a Londra. Si è formato tra la Goldsmiths university di London dove ha frequentato un master in fine art e la university of art and design di Ginevra. Espone già dal 2009 in diverse gallerie svizzere, nella città di Berlino e dal 2011 anche a Londra dove partecipa alla collettiva The face of the shape nella Scatola gallery. Ha recentemente esposto ad Arte fiera a Bologna e alla London art fair.

fino al 15 marzo

BY gallery, via Garofalo 31, Milano

info: www.bygallery.it

Articoli correlati