Premio insideart.eu

La videoinstallazione “Italienische Reise” del duo Moio&Sivelli si aggiudica la prima edizione del premio speciale insideart.eu con 2.361 voti. Dal 28 settembre al 16 ottobre, circa 80mila utenti si sono collegati sul sito insideart.eu per scegliere l’opera preferita tra quelle che hanno partecipato alla quinta edizione del Talent Prize. Dopo il premio della giuria, andato a Yuri Ancarani, anche quello del pubblico della rete chiamato in causa per la prima volta nella quinta edizione del concorso dedicato ai giovani artisti. Una partecipazione rilevante a conferma del prestigio che l’iniziativa ha conquistato nel corso degli anni. «Siamo molto felici anche perché è la prima volta che partecipiamo a un concorso on line e ci fa piacere sapere di avere tanti sostenitori sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori», dicono visibilmente soddisfatti i vincitori. Luigi Moio (Napoli, 21 agosto, 1975) e Luca Sivelli (Napoli, 18 ottobre, 1974) muovono la loro ricerca partendo dalla creazione di situazioni borderline, al limite del paradosso, in virtù di filtri concettuali come l’uso dell’ironia o del misunderstanding utilizzati nei lavori video e nelle performance, o mediante diaframmi materici, come il silicone, che stendono sull’immagine fotografica. Le loro opere hanno la forza espressiva di confondere con immagini non più attendibili della realtà. Nell’ultimo anno la ricerca artistica di Moio&Sivelli si è incentrata su videoinstallazioni realizzate mediante l’uso dello stop-motion e del silicone inserito sulle cornici digitali. Gli artisti indagano l’idea del percepito e i livelli di attenzione che pone l’osservatore nel leggere correttamente un’immagine. Così avviene nell’opera vincitrice “Italienische Reise” dove uno dei panorami più noti e affascinanti al mondo, i Faraglioni di Capri visti dal belvedere di Punta Tragara, diventa protagonista di questo filone della ricerca. «Abbiamo scelto un’icona di bellezza e poesia per dare allo spettatore la possibilità di guardare meglio. Il nostro intento è quello di far capire che spesso quello che ci propinano non è poi così seducente come vogliono farci credere. Miriamo a sradicare la fiducia che troppo spesso riponiamo nei nostri sensi, che invece possono trarci in errore se non impiegati nel modo migliore», dicono.
Moio&Sivelli,  vincitori del premio speciale insideart.eu, esporranno il loro lavoro a La Pelanda dal 17 al 22 novembre insieme al vincitore e ai finalisti selezionati dalla giuria e la loro opera sarà sul catalogo ufficiale del Talent Prize 2012.

Di seguito la classica  degli altri artisti che hanno riscontrato grande successo tra il pubblico di Insideart e che hanno ottenuto più voti tra il 28 settembre e il 16 ottobre.

 

Salvatore Consales con 2287 voti per l’opera Il primo ciclo mestrule

 

Diego Cusano con 1434  voti per l’opera B_ics (Inedito)

 

Maryam Baniasad  con 1316 voti per l’opera La mia terra

 

Francesco di Giovanni con 1169 voti  per l’opera Attendere il passato

 

Giulia Giannola con 1162 voti per l’opera Tinker Tailor Soldier Sailor

 

Melania Fusaro con 793 voti per l’opera Il giglio

 

Simona Muzzeddu con 609 voti  per l’opera Senza titolo

 

Maria Cristina Silvestri con 583 voti per l’opera  Logos

 

Maria Carmela Milano con 508 voti per l’opera Beards

 

 

Articoli correlati