Nuovo spazio all’Auditorium

Spazio aperto è il nuovo luogo per la musica contemporanea all’interno dell’Auditorium parco della musica di Roma. Tremila persone, senza posti a sedere, possono essere ospitate nei giardini pensili attrezzati che si dipanano in una superficie dalla larghezza di 10 metri e della profondità di 8 metri. Largo ai giovani: il progetto nasce dalla volontà di creare un posto dove ascoltare musica, muoversi e ballare che possa interessare le fasce di età meno attratte dalla programmazione classica. Complice il biglietto che si situa nella forbice fra i due e i dieci euro.

Questa nuova iniziativa, che si presta a vari tipi di eventi e kermesse all’aperto, celebra i dieci anni dell’Auditorium che inizialmente era composto da tre sole sale, mentre nel tempo si è arricchito anche del Teatro studio, dello Spazio risonanze e del Museo degli strumenti musicali. Ill 5 settembre è partita la programmazione di Spazio aperto con La Puglia suona bene a cui seguirà, immediatamente dopo, Reggae got soul. Si è pensato di riproporre La Puglia suona bene dopo il successo di 7500 presenze della prima edizione svoltasi l’anno scorso nella cavea e che aveva visto anche il concerto di Caparezza.

In questa stagione si crea una continuità fra il primo e il secondo evento citati: il collante? Il concerto dei Sud Sound Sistem, gruppo pugliese che di musica reggae. Come da tradizione per questo tipo di incontri saranno protagonisti di ogni serata più artisti. Parteciperanno a La Puglia suona bene, il 5 e 6 settembre, Fabryka, La Fame di Camilla, I Serpenti, Raiz e Radicanto, Canzoniere Gercenico Salentino. Parteciperanno a Reggae got soul, fra il 7 e il 9 settembre, i Lampa Drea (One Love Hi Powa), i citati Sud Sound Sistem con Bag a Riddim Band, Mercy Far I (Cool Runnings, Radio Popolare Roma), Macka B con Roots Ragga band, Marco Marco (gramigna/macrobeatsrecords), Mama Majas & Miss Makela “We Ladies”, BoomDaBash con Cool Steppers band.

Auditorium parco della musica, viale Pietro de Coubertin, Roma

info: www.auditorium.com