Una luce favorevole

"Una luce favorevole" è la nuova collettiva che pone diversi artisti di generazioni diverse in dialogo con l'arte della fotografia

“Una luce favorevole” è la nuova collettiva aperta alla galleria Nicoletta Rusconi che sceglie di far dialogare attraverso la fotografia artisti come Antonio Biasiucci, Claude Collins-Stracensky, Mario Cresci, Luigi Ghirri, Franco Guerzoni, Francesco Patriarca, Francesco Pignatelli, Donatella Spaziani, Alessandra Spranzi, Davide Tranchina, Franz Schmidt e Silvio Wolf.

Il tema dell’esibizione è la luce e la sua energia creativa. Il giorno dell’inaugurazione di “Una luce favorevole”, infatti, è stato il 21 giugno, ovvero momento del solstizio d’estate, giorno più lungo dell’intero anno; è dall’epoca antica che la variazione della rotta solare compiuta tra la notte del 21 e del 22 combacia con l’istante in cui la natura si afferma con più forza e potere del normale. Si ricordano i riti tramandati da generazioni in generazioni dove l’acqua e gli elementi vegetali si tramutano in sibille, recando anche fortuna e prosperità; oppure le pietre, centri di energia, sono fulcri attorno ai quali danzare fino a tarda notte.

Claude Collins-Stracensky regala ai visitatori un momento poetico raffigurando il raggio argenteo della luce al tramonto in “Untitled (Sun rock, after a walk at dusk)”. Franco Guerzoni usa un sasso come fermacarta su una fotografia, giocando con il bianco e il nero. Silvio Wolf, in Tavole, dispone due delle tavole della legge di Mosè sul pavimento, sulle quali si formano licheni fino a nascondere il testo scritto.

Fino al 7 settembre
Galleria Nicoletta Rusconi
corso Venezia 22, Milano
Info: 02 784100; www.nicolettarusconi.com

Articoli correlati