Nell’ambito del secondo appuntamento con “Ph neutro collection”, a cura di Mauro Fiorese, spazio all’esposizione “Crossing. Narrazione e immagini”. Allestita fino al 24 settembre nella galleria veronese Ph neutro, della quale Fiorese è direttore artistico, la mostra ha come protagonista Moreno Gentili, che già a partire dal titolo indaga il concetto di attraversamento del paesaggio contemporaneo; un iter assai complesso (caratterizzato da immagini, parole ed espressioni) nel quale si osserva un mondo solo apparentemente forte.
Fragilità e delicatezza, infatti, fanno da cornice ideale al viaggio, fissato su fotografie, che si sviluppa da Venezia a Parigi fino a New York (quest’ultimo con l’immagine delle torri gemelle scattata nel gennaio del 2011 che ha fatto il giro del mondo) al quale si affianca un lavoro sulle foreste europee e un altro su anonimi paesaggi.
In questo senso “Do not cross” di Moreno Gentili narra di meravigliose vegetazioni sì da osservare ma attraversate da un nastro giallo, quello che siamo abituati a vedere (nella maggior parte dei casi in tv, per nostra fortuna) sulle zone del crimine: una provocazione con la quale l’artista comasco chiede di tutelare più scrupolosamente il verde europeo. E ancora “Series”, vero e proprio attraversamento paesaggistico, dove Gentili fonde, come già anticipato, fotografia e scrittura. Passioni primarie impossibili da reprimere, pertanto da mostrare.
Info: www.ph-neutro.com