In apertura della nuova stagione d’arte contemporanea di Roma, oggi e domani le gallerie e le fondazioni private daranno vita all’opening collettivo “Roma Art2 Nights”, un’intensa due giorni di arte contemporanea tra vernissage, mostre personali e collettive, performance, aperture straordinarie degli spazi espositivi, incontri con gli artisti, all’interno di un programma condiviso.
L’evento è organizzato dalla “Untitled association” (associazione no profit nata quest’anno per organizzare e promuovere iniziative d’arte contemporanea a Roma) e si pregia della collaborazione con i due grandi musei d’arte contemporanea di Roma: il Macro che ha ospitato la conferenza stampa e il Maxxi che accoglierà nella hall il party di chiusura (entrambi aderiscono alla VI edizione della Giornata del contemporaneo del 9 ottobre promossa da Amaci – Associazione musei d’rte Contemporanea Italiani).
Ventotto gallerie private, 3 fondazioni d’arte contemporanea, più di 80 artisti, oltre 40 tra curatori, direttori di gallerie e fondazioni, invitano addetti ai lavori, appassionati d’arte e curiosi, a partecipare a questo intenso appuntamento con l’arte. L’apertura straordinaria degli spazi espositivi inizia venerdì 8 ottobre dalle ore 18 fino alle 23, per proseguire a pieno ritmo sabato 9 ottobre dalle ore 11 fino alle 20 e concludersi con il “Roma Art2 Nights party” che si terrà nella hall del Maxxi dalle ore 22 con il dj set di Battiti-Rairadio3 e rassegna video a cura di 26cc. L’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima.
L’artista chiamato a rappresentare con un suo lavoro “Roma Art2 Nights 2010” è Marco Tirelli che realizzerà un’opera che verrà donata all’"Associazione untitled”. Info: www.art2nightsroma.org