Sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 4 agosto e su un paio di quotidiani a caratura internazionale il bando pubblico europeo per la ricerca di sponsor che dovranno coprire le spese per il restauro del Colosseo, pari a 25 milioni di euro. Lo hanno annunciato ieri nel corso di una conferenza stampa al ministero dei Beni culturali, il ministro Sandro Bondi, il sottosegretario Francesco Maria Giro, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il commissario per le aree archeologiche di Roma, Roberto Cecchi, il sovrintendente capitolino ai Beni culturali, Umberto Broccoli, il sovrintendente ai Beni archeologici di Roma, Giuseppe Proietti e l’assessore ai Beni culturali della capitale, Umberto Croppi.
«Non ci saranno i soliti enormi cartelloni pubblicitari che coprono il monumento. Il logo dello sponsor sarà apposto solo sulla recinzione di cantiere in modo da non ostacolare la vista del Colosseo
» ha detto il ministro. Il Mibac ha infatti incaricato la Bocconi di Milano di trovare forme di pubblicità alternative ai soliti cartelloni.