Toscana, Amico museo: iniziative e visite gratis

Esposizioni, eventi, visite guidate, conferenze, seminari e laboratori. A presentare un ricco calendario di appuntamenti è la decima edizione dell’iniziativa ‘Amico museo’ promossa dalla regione Toscana per accogliere, con numerosi appuntamenti, anche coloro che non sono mai entrati in un museo. Un’iniziativa, in programma dall’1 al 16 maggio in tutta la regione, alla quale parteciperanno anche i musei della fondazione Musei senesi. Dalla citta’ di Siena al Chianti e alla Val d’Elsa, dalla Val di Merse alle Crete-Val d’Arbia, all’Amiata-Val d’Orcia, fino alla Val di Chiana, nei musei che fanno parte della fondazione, quindi, verranno proposti curiosi e originali appuntamenti.

A Siena al Museo di storia naturale dell’accademia dei Fisiocritici, si approfondisce con la presentazione di due collezioni il tema dei marmi e colori del Duomo di Siena, mentre all’Orto botanico si parla di conservazione e conoscenza della biodiversità della Toscana. Vino e itinerari archeologici a Castellina in Chianti, per poi proseguire a Disegnare le crete dal vivo in compagnia di un artista a Castelnuovo Berardenga. Lo Sport nell’antica Grecia sarà protagonista a Chianciano Terme con una conferenza al Museo civico archeologico, mentre la via Francigena sarà al centro dell’attenzione di chi visiterà i musei di Montepulciano e Sarteano.

A Chiusi, uno spettacolo di marionette racconterà la storia di una famiglia Etrusca mentre a Colle Val d’Elsa si va a Scuola al museo con gli studenti delle scuole elementari e medie. Spazio alle visite guidate e ai laboratori per bambini a Radicondoli, nel museo Le energie del territorio, mentre a Serre di Rapolano prende il via la mostra Scalpelli e pennini di una volta.

A Pienza Rodrigo Borgia racconta il Museo diocesano d’arte sacra e a Castiglione d’Orcia una caccia al tesoro accompagnerà i visitatori alla ricerca di dettagli che, dalle opere della Sala d’arte, porterà i partecipanti alla scoperta del borgo antico, mentre a Monticchiello in scena I giochi di una volta nella tradizione popolare con un sapiente artigiano che realizzerà divertenti giochi con il materiale di recupero. (Adnkronos)