“Sandcastle”, un graphic musical sulle note dei Mardi Gras

Scritto da Dario Santarsiero e Fabrizio Fontanelli, "Sandcastle" è stato disegnato da Filippo Novelli e presenta le musiche dei Mardi Gras

Sandcastle, la danza della sabbia è il racconto di una forza inespressa, se non in situazioni limite. Avvincente graphic musical, è stato disegnato da Filippo Novelli (fondatore del blog Detti e Fumetti) su sceneggiatura originale di Sante Sabbatini, Francesco Braida e dello stesso Novelli, e presenta dei dialoghi a cura di Dario Santarsiero (redattore di Detti e Fumetti per la sezione “Teatro e Letteratura”) e Fabrizio Fontanelli (musicista). La colonna sonora è stata realizzata dai Mardi Gras.

La rock band italiana dal respiro internazionale ha infatti musicato la storia, realizzandone l’omonimo CD pubblicato da Underground Simphony Records. Negli 8 brani dell’album, i Mardi Gras hanno ulteriormente espanso il loro profondo playground sonoro, lasciandosi guidare dal racconto. Il graphic musical e il disco diventano così due oggetti inseparabili, nell’ambito di in progetto sviluppato a 360 gradi dagli autori che prevede anche la produzione di un merchandising a tema Sandcastle.

Sandcastle, la danza della sabbia narra le vicende di due fratelli, Cecilia e Nicholas Amato, sullo sfondo della Jersey City negli anni ’80. Un racconto a tinte forti, con al centro la trasformazione di Nicholas, ragazzo geniale ma costantemente bullizzato che – dopo un incidente occorso a Cecilia, vittima di un tentativo di violenza da parte di Sebastian – riuscirà a lasciarsi alle spalle il suo passato difficile, per combattere chi ha cercato di approfittare di sua sorella. Non mancheranno i colpi di scena, molti dei quali alimentati dalla figura dell’affarista Don Nate Caruso, affiliato alla mafia italo-americana.

«È incredibile essere tra i protagonisti di un graphic musical – hanno commentato i Mardi Gras, classic rock band punto di riferimento nella scena romana –, e se già fa uno strano effetto rivedersi in foto e video, lo è ancora di più ritrovarsi nei disegni di Filippo Novelli».

info: dettiefumetti.com

Articoli correlati