È terminata la sesta edizione di Hypermaremma, il festival diffuso che porta l’arte contemporanea nel territorio toscano, e c’è bisogno di un bilancio. Il racconto dell’iniziativa approda allora al MAXXI, dove l’8 ottobre 2024 verrà presentato – alle ore 19 – il cortometraggio che ripercorre la costellazione di interventi realizzati dagli artisti contemporanei invitati negli ultimi anni a relazionarsi con il territorio della Maremma.
Massimo Uberti, Giulia Mangoni, Davide Rivalta, Claire Fontaine, Mauro Staccioli sono solo alcuni dei protagonisti che sono intervenuti con le loro opere al festival toscano, dando vita a un’interazione con il luogo. L’insieme di queste storie verrà raccontato al MAXXI nel cortometraggio, nel quale intervengono con le loro voci i fondatori dell’iniziativa Matteo d’Aloja, Giorgio Galotti e Carlo Pratis. Questi ultimi saranno presenti anche al talk previsto al termine della proiezione, in cui dialogheranno con la curatrice Caroline Corbetta e con le artiste Gaia De Megni e Giulia Mangoni.
Realizzato in collaborazione con Monkeys Video Lab, l’evento si svolgerà nell’Auditorium del MAXXI l’8 ottobre 2024 alle ore 19.
info: maxxi.art