Lo street artist britannico Banksy mostra al pubblico la sua nona opera nell’arco di queste due settimane estive, e ancora una volta si tratta di un animale.
Il gorilla che solleva la coperta
Questa volta la figura apparsa figura di un gorilla accanto alla sagoma di una foca, apparsa su una delle serrande dello zoo di Londra. L’artista ha confermato la paternità del graffito sul suo account Instagram, che mostra due persone in abbigliamento sportivo che corrono davanti allo zoo e guardano l’opera di Banksy. Quest’ultima mostra una foca accanto a un gorilla che solleva quella che sembra una coperta, permettendo a diversi uccelli di fuggire, mentre gli occhi di altri animali si intravedono nell’oscurità.
Seconda settimana di dipinti dello street artist in giro per Londra
Solo questo lunedì aveva rivendicato la paternità della sua ottava opera: la sagoma di un rinoceronte disegnata su un muro che sembra cercare di arrampicarsi su un’auto parcheggiata sul marciapiede. L’opera si trova in Westmoor Street, nel quartiere di Charlton, a sud-est di Londra. Come di consueto, ha utilizzato il suo profilo Instagram per confermare l’autenticità del lavoro a sua firma. Quest’opera ha segnato l’inizio della seconda settimana in cui l’artista ha dipinto graffiti in diverse zone di Londra, sempre a tema animale.
Londra trasformata in uno zoo dell’arte, tutti gli animali ritratti da Banksy
Il primo dei lavori era stato presentato solo una settimana fa. Una capra appollaiata sul cornicione di un edificio con una telecamera di sicurezza puntata addosso. La telecamera è stata poi riposizionata. Il dipinto è stato realizzato nel quartiere di Richmond, a sud-ovest di Londra. Nella sua seconda opera ha raffigurato due elefanti che si arrampicano dalle finestre e cercano di unire le loro proboscidi. Questo dipinto è apparso a Chelsea. Tre scimmie appese nella stazione di Shoreditch High Street che, secondo fonti vicine all’artista, potrebbero essere un riferimento al proverbio giapponese “non vedere il male, non sentire il male, non parlare del male”, illustravano la zona est della capitale inglese da mercoledì scorso. La quarta opera è l’unica che non è sopravvissuta, un lupo ululante, dipinto su un’antenna parabolica nel quartiere di Peckham.
Il furto dell’opera di Banksy
Le vicende di questo intervento sono state più complesse. L’opera, un lupo solitario che ulula dipinto su una parabola satellitare bianca, una vera e propria luna, è stata infatti rubata poco dopo l’apparizione. “Siamo stati chiamati per la segnalazione del furto di un’antenna parabolica contenente opere d’arte alle 13:52”, si legge in un comunicato di Scotland Yard. L’opera è stata rubata da un uomo mascherato che ha rimosso l’antenna aiutato da un altro individuo col volto coperto. I due si sono poi allontanati con il bottino e una scala usata per salire sull’edificio depredato, un negozio con la serranda abbassata.
Lo street artist non si ferma, quali i prossimi animali?
Tuttavia, quest’opera non è più visibile nel suo luogo originario, poiché un gruppo di uomini incappucciati ha rubato l’antenna in meno di un’ora, dopo che l’artista aveva ufficializzato la sua paternità. Il dipinto che segue si trova sulla facciata di un ristorante nel quartiere di Walthamstow. Due pellicani stanno pescando il pesce, precisamente in un bar dove si vende il tipico prodotto locale “fish & chips”. Inoltre, uno di questi uccelli è presente nell’insegna del ristorante. Sabato è apparsa la sua sesta opera, un gatto in posizione allungata che decora un cartellone pubblicitario vuoto a Cricklewood, a nord-ovest di Londra. Non si è preso nemmeno la domenica di riposo. Una cabina di polizia vetrata è diventata una tela per lo street artist, che vi ha disegnato un acquario pieno di piranha. L’opera è visibile in Ludgate Hill Road, nel cuore di Londra. Come si può vedere, Banksy ha trasformato Londra nel suo zoo privato, per l’ammirazione di tutti i suoi vicini che stanno riempiendo i social network con i suoi dipinti. Il graffitaro, pur non avendo confermato le sue intenzioni, dato che il mistero e la sorpresa sono i suoi tratti distintivi, sembra non avere intenzione di fermarsi.