“Picasso. Un ribelle a Parigi”, il docufilm in uscita a novembre

Per la serie “La Grande Arte al Cinema”, il nuovo film su Picasso è diretto da Simona Risi e vede la partecipazione dell’attrice Mina Kavani

Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo è il nuovo docufilm diretto da Simona Risi dedicato a uno dei maestri della modernità. Prodotto da 3D Produzioni e da Nexo Digital nel progetto La Grande Arte al Cinema, il film uscirà il 27 novembre e rimarrà nelle sale per due giorni, fino al 29. A guidare l’esplorazione dell’universo di Picasso sarà l’attrice iraniana Mina Kavani, protagonista di No Bears di Jafar Panahi, vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra di Venezia del 2022.

Realizzato con il sostegno del Musée National Picasso di Parigi, il docufilm è l’occasione per celebrare l’artista a cinquant’anni dalla morte, offrendone un ritratto originale. In un percorso basato sul soggetto scritto da Didi Gnocchi e Sabina Fedeli, che hanno scritto la sceneggiatura con Arianna Marelli, lo scenario è quello di Parigi, città in cui Picasso approda nel 1901. L’artista viene quindi messo a fuoco nella sua condizione di immigrato, vissuta in un frangente in cui Parigi si sta trasformando in una metropoli moderna che rivela però la sua intolleranza.

Una città contraddittoria, in cui Picasso – pure dal carattere duplice – è prima di tutto “straniero”, aspetto che solo oggi si inizia ad approfondire. In più, oltre ad essere un osservato speciale per le sue posizioni anarchiche, l’artista vive a nella capitale francese un vero e proprio espatrio, non essendo potuto rientrare in Spagna per il franchismo. È così che si inserisce nel film la figura di Mina Kavani, approdata a Parigi da qualche anno con il proposito di recitare senza censure. Una scelta che l’ha però condotta a sperimentare l’espatrio.

Attraverso la guida di Mina Kavani, il docufilm procede con le letture di brani di lettere conservate nel Museo Picasso e di volumi come Picasso e i suoi amici di Fernande Olivier, Picasso di Gertude Stein e La mia vita con Picasso di Françoise Gilot. In un andamento nel quale il Museo rimane un perno di riferimento, essendovi conservata la più grande collezione dedicata all’artista, il film ripercorre anche i luoghi della vita di Picasso, in un viaggio tanto materiale quanto intellettuale. A completare il percorso, le interviste a critici, curatori e intellettuali che ne delineano il profilo, offrendo una prospettiva su quei nodi che lo hanno reso uno dei maggiori maestri del Novecento.

Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo
Al cinema dal 27 al 29 novembre 2023
info: nexodigital.it