L’arte viaggia con Intercity. Le immagini di Richard Avedon nelle carrozze di Trenitalia

«FS Italiane fa viaggiare la cultura» è il claim che si legge sul treno Roma-Palermo che anticipa ai visitatori la mostra alla Galleria d'Arte Moderna siciliana

Roma, Stazione Termini, binario 1. Il treno che parte per Palermo è alle 11.26, ma non è quello di sempre. Sui vagoni si legge: FS Italiane fa viaggiare la cultura. Quando si sale si capisce subito perché: a bordo di due carrozze dell’Intercity Roma – Palermo è possibile ammirare gli scatti del grande fotografo americano Richard Avedon, che in questi mesi è in mostra nel capoluogo siciliano, alla Galleria d’Arte Moderna. Gli interni dei vagoni sono decorati con i colori e le grafiche della mostra, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri. Durante il tragitto, poi, le due carrozze-mostra si separeranno al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, prendendo direzioni diverse con mete finali a Palermo e Siracusa, come a voler diffondere l’arte di Avedon nel modo più ampio possibile. Il Gruppo FS, main partner della mostra Richard Avedon Relationships, fino al 30 luglio accompagnerà l’esposizione con questo speciale treno personalizzato.

Ma le sorprese non finiscono qui: Ferrovie dello Stato Italiane, a dimostrazione della sua costante dedizione nella diffusione della cultura, coinvolgerà due classi di una scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Silvio Boccone di Palermo, in due visite guidate della mostra. Condotte da un operatore museale di Civita Sicilia, le visite avranno l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’arte, in ogni sua forma e manifestazione. In relazione all’opera di Richard Avedon, saranno dedicate al genere artistico del ritratto e a grandi protagonisti del Novecento immortalati dal maestro dell’obiettivo statunitense. 

Il curatore della mostra, Andrea Garbetta ha spiegato che «è stata una bellissima collaborazione partita quasi un anno fa. Dopo il successo di Milano abbiamo inserito Palermo, la Sicilia, nel grande circuito internazionale degli eventi. Con questa mostra si coniugano le immagini con l’arte, a Palermo ci sarà una esposizione bellissima per scoprire i grandi scatti di Avedon».

«È un impegno grande che unisce vari fronti: il sud perché questo è un treno che da Milano arriva a Palermo e a Siracusa – ha dichiarato l’AD di Trenitalia Luigi Corradi – la cultura perché su questo treno noi iniziamo a far vedere le fotografie di Avedon che sono in mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo, e poi i giovani perché stiamo anche aiutando la scuola ad avvicinarsi alla cultura, abbiamo fatto un accordo con le scuole e tramite il treno facciamo visitare la mostra agli studenti. Questo treno unirà Milano a Palermo e Siracusa e chiunque lo prenderà nei prossimi due mesi avrà la possibilità di vedere gli scatti di Avedon».

«Tra gli obiettivi di Ferrovie dello Stato Italiane – ha commentato anche il Chief Communication Officer di FS Luca Torchia – c’è anche quello di realizzare una sempre maggiore coesione territoriale attraverso un sistema di infrastrutture moderne ed efficienti, ma anche adoperandosi per far vivere ai territori esperienze particolari, in questo caso culturali, al nord come al sud Italia. La Sicilia è per noi una regione chiave, insieme alla Calabria, per costruire uno dei più importanti corridoi di trasporto europei, che dalla Scandinavia raggiunge Palermo. Qui in Sicilia stiamo lavorando a potenziare e velocizzare la linea Palermo-Catania-Messina, e siamo pienamente ingaggiati, come Gruppo FS, anche nella realizzazione del Ponte sullo Stretto»

Articoli correlati