L’American Accademy inaugura il nuovo anno con Winter Open Studios 2023

All'interno del McKim, Mead & White Building, ogni artista presenta il proprio lavoro al pubblico dell'Accademia

Il Winter Open Studios è un evento annuale, organizzato per esporre il lavoro dei borsisti vincitori del Rome Prize e degli Italian Fellows, artisti residenti nell’accademia Americana dallo scorso autunno. Quest’evento è un’occasione per esplorare il lavoro di creatori di ogni genere: artisti, ricercatori, musicisti e autori. 

Genuardi Ruta. Photo Daniele Molajoli

Nata nel 1894, l’Academy è il più antico centro americano dedicato agli studi indipendenti e alla ricerca avanzata nelle arti e nelle scienze umanistiche. Durante gli anni l’Accademia si è rivolta sempre più all’innovazione ed al confronto, fornendo agli artisti un’occasione di lavorare a Roma, durante residenze artistiche di grande livello. La caratteristica principale della comunità di borsisti è la multidisciplinareità, che comprende una varierà di discipline umanistiche ed artistiche.

Monica Rhodes. Photo Daniele Molajoli

In occasione del Winter Open Studios ognuno degli artisti presentati proporrà un lavoro inserito negli spazi del McKim, Mead & White Building, che, sarà inserito in un’esposizione immersiva e coinvolgente. il visitatore potrà così comprendere le creazioni dei singoli artisti, vivendo un’esperienza che si fonda tra la sinergie di materie e pratiche creative. Infatti, ogni artista ha un percorso e una forma creativa unica. Nel particolare John Davis è un pianista e un compositore, Antonella Genuardi e Leonardo Ruta sono un duo di artisti plastici, Tung-Hui Hu un poeta, Marco Momi è un compositore , Alessandro Mulazzani un paesaggista, Monica Rhodes è un’esperta di conservazione storica e culturale e Ioana M. Uricaru, regista.

Articoli correlati