Il Winter Open Studios è un evento annuale, organizzato per esporre il lavoro dei borsisti vincitori del Rome Prize e degli Italian Fellows, artisti residenti nell’accademia Americana dallo scorso autunno. Quest’evento è un’occasione per esplorare il lavoro di creatori di ogni genere: artisti, ricercatori, musicisti e autori.
Nata nel 1894, l’Academy è il più antico centro americano dedicato agli studi indipendenti e alla ricerca avanzata nelle arti e nelle scienze umanistiche. Durante gli anni l’Accademia si è rivolta sempre più all’innovazione ed al confronto, fornendo agli artisti un’occasione di lavorare a Roma, durante residenze artistiche di grande livello. La caratteristica principale della comunità di borsisti è la multidisciplinareità, che comprende una varierà di discipline umanistiche ed artistiche.
In occasione del Winter Open Studios ognuno degli artisti presentati proporrà un lavoro inserito negli spazi del McKim, Mead & White Building, che, sarà inserito in un’esposizione immersiva e coinvolgente. il visitatore potrà così comprendere le creazioni dei singoli artisti, vivendo un’esperienza che si fonda tra la sinergie di materie e pratiche creative. Infatti, ogni artista ha un percorso e una forma creativa unica. Nel particolare John Davis è un pianista e un compositore, Antonella Genuardi e Leonardo Ruta sono un duo di artisti plastici, Tung-Hui Hu un poeta, Marco Momi è un compositore , Alessandro Mulazzani un paesaggista, Monica Rhodes è un’esperta di conservazione storica e culturale e Ioana M. Uricaru, regista.