Elica e Fuji Industrial festeggiano 20 anni di collaborazione con un evento all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo

In collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, l'evento ha visto la presentazione di Iride, opera di Gianluca Malgeri

L’azienda leader globale nella produzione di sistemi di aspirazione in cucina, Elica, festeggia il ventesimo anniversario di Ariafina, brand nato in Giappone dalla joint venture con Fuji Industrial, leader nipponico nella produzione di cappe aspiranti.
Sabato 26 novembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, si è tenuto un evento promosso dalla Fondazione Ermanno Casoli in collaborazione con le due aziende il cui fulcro è stato la presentazione di Iride, opera di Gianluca Malgeri realizzata per celebrare una delle più longeve attività commerciali tra Italia e Giappone. L’evento testimonia ancora una volta l’importanza rivestita dall’arte per Elica che, con la Fondazione Ermanno Casoli, realizza attività culturali che travalicano i confini nazionali.

Iride è un dittico composto da due mappe geografiche sulla cui superficie è delineato un doppio percorso che unisce Italia e Giappone. La prima rotta ripercorre l’itinerario del Raid Roma-Tokyo, il volo compiuto nel 1920 da due giovani piloti italiani rimasto negli annali della storia dell’aviazione; la seconda rotta, traccia il legame tra Fabriano e Tokyo, celebrando la ventennale collaborazione tra Elica e Fuji Industrial, nella joint venture Ariafina. La composizione ricorda idealmente due occhi, una doppia visione, un obiettivo comune e condiviso che diventa metafora del legame tra le due aziende che non è soltanto professionale ma anche affettivo tra le due famiglie di imprenditori.

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri: Francesco Casoli, Presidente del gruppo Elica, Viviana Cattelan, Direttrice della Fondazione Ermanno Casoli, Kosuke Kashimura, Presidente Fuji Industrial & Ariafina Co. Ltd. Chairman,  Gianluca Malgeri, artista, Silvana De Maio, Direttrice Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Stefano Stucci, Ministro Consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, Marcello Smarrelli,Direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, Cristiano Bartocci, Elica General Manager Japan & Managing Director Ariafina Co. Ltd., Shoujiro Katayose, Fuji Industrial Managing Director Ariafina Co Ltd., Giovanni Innella, product designer, Toshi Onukii, artista, Joni Waka, Direttore The Art Foundation.