Vatican Contemporary Art, alla scoperta dei Musei Vaticani guidati da Micol Forti

Una serie di video e immagini su Instagram per conoscere meglio le storie del Museo. L'ultimo appuntamento è dedicato alla Pinacoteca Vaticana

Con una serie di video e immagini, raccolti su Instagram sotto l’hashtag #VaticanContemporaryArt, il giovedì i Musei Vaticani presentano al pubblico dei social le storie più affascinanti del luogo di cultura tra i più visitati al mondo. Guidati da Micol Forti, curatrice della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, si è condotti alla scoperta di opere e aneddoti sconosciuti ai più che riguardano il nostro meraviglioso patrimonio culturale.

Nell’ultimo racconto di questo ciclo di storie, Forti ripercorre la nascita della Pinacoteca Vaticana, inaugurata il 27 ottobre del 1932 da Papa Pio XI (1922-1939). Obiettivo primario della sua creazione è la necessità di ospitare le opere pittoriche che non avevano ancora uno spazio adeguato per l’allestimento e la presentazione al pubblico.

https://www.instagram.com/tv/CkgUO-agDuF/?utm_source=ig_web_button_share_sheet

Costruito su progetto dell’artista Luca Beltrami, il nuovo edificio trova posti all’interno del Giardino Quadrato, scelto perché ritenuto adatto ad assicurare le migliori condizioni di luce per i capolavori dei Maestri del passato, da Giotto a Beato Angelico, da Melozzo da Forlì a Leonardo, dal Perugino a Raffaello, da Tiziano a Caravaggio.
Oltre alle sale espositive, ospita i depositi, i laboratori di restauro e una parte degli uffici della Direzione.