Il 22 settembre, inaugura a Bologna, negli spazi espositivi della Fondazione MAST, IMAGE CAPITAL. La fotografia come tecnologia dell’informazione. Frutto della collaborazione tra il grande fotografo Armin Linke e la storica della fotografia Estelle Blaschke, ricercatrice dell’Università di Basilea, la mostra è curata da Francesco Zanot.
Un progetto visivo e di ricerca imponente che ha richiesto oltre quattro anni di lavoro per raccontare una storia della fotografia diversa, investigando la fotografia come sistema di creazione, elaborazione, archiviazione, protezione e scambio di informazioni visive: un vero e proprio capitale per cui, il suo possesso, corrisponde all’acquisizione di un autentico vantaggio strategico.
Attraverso immagini, testi e altri materiali, Linke e Blaschke esplorano le diverse modalità attraverso cui la fotografia viene utilizzata all’interno di differenti tipologie di processi di produzione, in particolare in ambito scientifico, culturale e industriale. In un percorso che parte dall’inizio della loro storia e arriva fino alle tecnologie più recenti e aggiornate, la mostra è suddivisa in sei sezioni dedicate ad altrettanti temi essenziali: MEMORY, ACCESS, PROTECTION, MINING, IMAGING, CURRENCY.
A partire dai testi di Estelle Blaschke e dalle opere fotografiche di Armin Linke, la mostra comprende una vasta selezione di fonti e apparati: interviste, video, immagini d’archivio, pubblicazioni e altri oggetti originali, con l’obiettivo di offrire agli spettatori una narrazione-esperienza tanto immersiva quanto stratificata.
IMAGE CAPITAL. La fotografia come tecnologia dell’informazione
a cura di Francesco Zanot
22 settembre 2022 – 8 gennaio 2023
Fondazione MAST – Bologna